Lecce-Monopoli, al ‘Via del Mare’ una partita pirotecnica e un pareggio amaro per i giallorossi


Condividi su

La sfida contro il cugini del Monopoli ha aperto, di fatto, la fase cruciale del campionato e il pareggio, anche se immeritato della squadra barese, ha fatto scivolare i giallorossi in seconda posizione in condominio con la Juve Stabia.
 
La battuta di arresto al "Via del Mare" è la conferma di una squadra, quella giallorossa, altalenante sebbene contro la compagine barese la iella sia stata compagna di viaggio  per tutti i novanta minuti.   
 
Se da una parte il Lecce continua la sua lenta rincorsa verso l'agognato traguardo non si può far finta di non sentire il fiato sul collo di un Matera scalpitante che vince e stravince con chiunque e in ogni dove, pronto ad ingranare la quinta e dileguarsi in fuga. Preoccupano eccome se preoccupano i lucani  di mister Auteri che segnano con una facilità disarmante e liquidano con un secco 2 a 0 la pratica Taranto e ritornano da soli in testa alla classifica a due lunghezze dal Lecce.
 
Ma torniamo alla cronaca di un pareggio a dir poco amaro che ha visto un Lecce a tratti irresistibile ma che ha evidenziato le solite lacune difensive, troppe sviste a fronte di un attacco, quello del Monopoli, non certo irresistibile.
 
Mister Padalino come al solito mescola la carte e butta nella mischia Doumbia nel tridente con Pacilli e Caturano mentre il Capitano si accomoda in panchina. La prima vera occasione da rete capita sui piedi di Montini all'8° che su passaggio di Sounas tira di sinistro con il pallone che si spegne di poco al lato. La partita non è piacevole poichè le due compagini non si scompongono più di tanto e le fasi di studio diventano estenuanti ma al 26° Mancosu effettua un cross in area per Vitofrancesco che arriva sul pallone con un attimo di ritardo. Gli equilibri in campo si rompono al 30° quando Tsonev raccoglie una respinta della difesa ospite e batte di destro ma il pallone prima di insaccarsi in rete viene deviato da Ferrara ingannando Mirarco. Otto minuti più tardi il Monopoli perviene al pareggio: Pinto batte una punizione da centrocampo e Montini, con la complicità della difesa giallorossa, colpisce  la sfera quel tanto che basta per avere ragione di Gomis. Sul finire del primo tempo e cioè al 42°, i biancoverdi passano addirittura in vantaggio dopo un batti e ribatti in area di rigore Ferrara con un destro al volo batte Gomis. Al 45° i giallorossi possono pareggiare i conti con Caturano che ben servito da Mancosu sfiora soltanto di testa la sfera all’interno dell'area piccola. Il primo tempo si chiude col Monopoli in vantaggio per 2 a 1. Lecce confusionario in difesa che non ha saputo impensierire più di tanto la squadra ospite anche se lo svantaggio maturato nei primi 45 minuti punisce oltremisura i giallorossi.
 
Nella ripresa i salentini riequilibrano la partita già al 2° minuto con Vitofrancesco che dalla destra crossa per Mancosu il quale nel centro dell'area ospite con un colpo chirurgico spedisce la sfera in rete dopo aver toccato il montante. Non passano nemmeno otto minuti che il Lecce passa in vantaggio con Caturano che raccoglie di testa un cross scodellato da Pacilli con precisione certosina. Il Lecce non gestisce il vantaggio e a testa bassa s'invola nei sedici metri ospiti e al 18° Doumbia dribbla Esposito come un birillo ma la sua conclusione termina lontana dai pali. Al 24° Pinto da ottima posizione al centro dell'area giallorossa spara il pallone lontano dalla porta difesa da Gomis. Al 25° è ancora Doumbia da fuori a far compiere a Mirarco l'ennesima parata. Al 27° Pacilli colpisce il palo dopo uno strepitoso tiro a giro. Al 31 è il Monopoli a fallire il gol del pari con Montini che favorito da un rimpallo in area non è abbastanza preciso nella conclusione ravvicinata. Al 34° il Lecce poteva chiudere definitivamente l'incontro con Pacilli, che ben servito da Caturano, tira rasoterra ma il pallone, ancora una volta, colpisce il palo sinistro. Al 35° frittata della difesa giallorossa: Ciancio fallisce un intervento difensivo e apre un varco a Montini che crossa al centro con Gomis che rimane imbambolato tra i pali mentre Cosenza e Giosa non fanno nulla per impedire a Gatto il colpo di testa vincente.
 
La partita termina sul risultato di parità e il Lecce spreca un’occasione più unica che rara di rimanere aggrappato in testa alla classifica. È vero il Monopoli non avrebbe meritato il pari ma ha fatto la sua onesta partita mentre i giallorossi poco attenti in difesa hanno vanificato quanto di buono hanno prodotto nell'arco di tutti i novanta minuti.

Ivan Vedruccio