Lecce – Paganese 3-1. Lepore, Caturano e ancora Lepore rispondono per le rime a Matera e Juve Stabia


Condividi su

Una settimana intensa, giocata tutta d'un fiato, quella in cui sono stati impegnati i giallorossi. La sette giorni ha preso il via sabato scorso con la bruttissima figura rimediata, ahi noi, con il Matera.
 
Poco più di 48 ore e c'è stato il pronto, prontissimo riscatto con il Messina, culminato con una vittoria più che convincente con annessa goleada. E oggi la chiusura con la sfida tra le mura amiche del "Via del Mare" che ha visto la compagine allenata da mister Pasquale Padalino opposta alla Paganese.
 
Ritornare alla vittoria casalinga, che manca dalla gara con la Virtus Francavilla, dare continuità al bel gioco visto in Sicilia e consolidare il primato in classifica è stato lo scopo della partita giocata questo pomeriggio.
 
LE FORMAZIONI. In occasione dell'incontro contro i campani il tecnico foggiano, dopo il 4-4-2/4-2-4 visto con gli uomini di Lucarelli, nel l'incontro di oggi torna al suo marchio di fabbrica il 4-3-3 con il rientro di alcuni calciatori che hanno rifiatato martedì. Confermato Gomis tra i pali in difesa Giosa al posto di Drudi; in mediana si rivede Mancosu con i confermatissimi Fiordilino e Tsonev; in attacco il capitano viene avanzato sulla destra e Doumbia parte ancora una volta titolare a sostegno di Caturano. I salentini quindi, si schierano con Gomis tra i pali; difesa composta da Ciancio, Cosenza, Giosa e Contessa; Tsonev, Fiordilino e Mancosu; Lepore, Caturano e Doumbia a comporre il tridente d'attacco.
 
PRIMO TEMPO. La prima azione degna di nota della gara si ha al 9’ con il Lecce vicino al gol. Cross di Ciancio dal fondo è semi rovesciata di Mancosu il cui tiro va a sbattere sulla traversa. Trascorre un minuti e i giallorossi sono nuovamente a un passo dal vantaggio. Sulla battuta di un corner è ancora il centrocampista sardo a colpire la sfera che, rimpallato da un difensore termina di poco fuori. Al 13mo, però è il Lecce che rischia di andare sotto. Reginaldo riceve palla sulla 3/4 e si invola solo davanti a partire, entrato in area supera l'estremo difensore giallorosso e tira a porta vuota, il tiro, però, è intercettato da Cosenza che salva. Al 20mo il tiro di Caturano termina a lato. Al 23mo il tiro dal limite di Mancosu termina alle stelle. Al 24mo Reginaldo spara a lato. Al 31mo il tiro di Deli termina a lato. Al 32mo primo cambio per il Lecce. Fuori una spento Contessa e dentro Vitofrancesco.
 
Al 36mo il Lecce pass in vantaggio. Coast to coast di Tsonev che al limite dell'area passa palla a Lepore che, una volta all'interno dell'area, scocca un tiro di destro che si insacca alla spalle di Chiriac.
 
Al 43mo arriva il raddoppio per i giallorossi. Caturano ruba palla a Camilleri, si invola solo davanti al portiere e con un rasoterra di sinistro lo trafigge. Al 45mo la grandissima punizione di Mancosu dal limite viene deviata in corner da Chiriac con un autentico miracolo. Dopodiché dopo un minuto di recupero l'arbitro fischia la fine della prima frazione.
 
SECONDO TEMPO. Al di là del vantaggio gialloroso quella vista nella prima frazione di gioco è stata una gara gradevole, dai ritmi abbastanza elevati e con un Lecce che ha sofferto pochissimo le incursioni avversarie, creando diverse occasioni e mostrando compattezza e buon giro palla.
La ripresa si apre con gli stessi ventidue che hanno chiuso il primo tempo. Al 3’ di gioco il tiro da fuori di Silvestri viene abbrancato in presa da Gomis. Al 7’ la Paganese accorcia le distanze con una grandissima punizione di Reginaldo che non lascia scampo a Gomis.
 
Al 12mo, però, il Lecce ristabilisce le distanze. E a farlo è il capitano. Caturano prende palla e la passa a Lepore che tira dal limite e trafigge l'estremo difensore campano per la sua personale doppietta. Al 20mo il tiro di Pestrin da fuori termina a lato. Al 21mo Reginaldo si presenta solo davanti a Gomis, ma l'estremo difensore Scuola – Torino gli respinge il tiro in uscita.
 
Al 23mo nuovo cambio per Padalino. Fuori uno dei migliori in campo, Doumbia e dentro Torromino. Al 28mo pericolo per il Lecce. Lepore perde palla in area ai danni di Deli che passa palla a Iunco la cui botta scheggia la traversa. Un minuto dopo ultimo cambio per i salentini. Fuori Tsonev e dentro Drudi.
 
Al 33mo la punizione dal limite di Torromino viene deviata dalla barriera in corner. Al 39mo salentini vicini al poker. Cross di Torromino per Caturano e tiro a botta sicura del bomber di Scampia sul quale Chiriac compie il secondo miracolo di giornata. Al 45mo, Gomis compie una grande parata sul tiro di Reginaldo. È questo l'ultimo episodio della gara che si conclude con tre minuti di recupero.
 
Affrontare la gara dopo le vittorie di Juve Stabia e Matera non era facile per i giallorossi che, però, non hanno risentito della pressione e si sono aggiudicati il match senza particolari affanni.
 
Risultato più che meritato per Lepore, eroe di giornata (leggi qui le pagelle di LecceNews24.it), e compagni che oltre a siglare quattro gol sono andati vicini alla marcatura almeno altre tre volte. Anche questa volta mister Padalino indovina tutte le scelte, cambi compresi. Il Lecce rimane al primo posto in solitaria e sabato, nell'ultima di andata con la Fidelis Andria, le motivazioni non mancheranno per conservarlo.
 
I TABELLINI
 
U.S. Lecce: 22 Gomis, 3 Contessa (32 pt Vitofrancesco), 4 Mancosu, 5 Cosenza, 10 Lepore (CAP), 13 Tsonev (29 St Drudi), 14 Giosa, 18 Caturano, 21 Fiordilino, 23 ciancio, 24 Doumbia (23 St Torromino)
A disp.: 1 Bleve, 12 Chironi, 2 Vitofrancesco, 6 Arrigoni, 7 Torromino, 9 Vutov, 11 Pacilli, 15 Freddi, 16 Drudi, 19 Vinetot, 20 Maimone, 25 Persano
All.: Padalino
 
Paganese Calcio: 22 Chiriac, 3 Della Corte, 4 Silvestri, 5 Pestrin, 8 Reginaldo, 10 Deli (CAP) (34 St Tagliavacche), 11 Cicerelli, 13 Alcibiade, 14 Herrera (41 St Mauri), 18 Parlati (16 St Iunco), 30 Camilleri
A disp.: 1 Marruocco, 12 Coppola, 6 Mansi, 9 Iunco, 15 Longo, 19 Caruso, 24 Tagliavacche, 28 Mauri
All. Grassadonia
 
Arbitro: Giua di Pisa
Assistenti: Spensieri-Perrotti
 
Marcatori: 36 pt 12 St Lepore (L) 43 pt Caturano (L) 7 St Reginaldo (P)
 
Note: ammoniti 44 pt Parlati (P) 6 St Cosenza (L) 40 St Alcibiade (P) spettatori 11.084 incasso 44.054,20 angoli 5-6 per il Lecce recupero 1 pt 3 St.