Sulla carta c’è l’imbarazzo della scelta per mister Roberto Rizzo: il Lecce si presenta al gran completo per la prima partita ufficiale del campionato davanti al suo pubblico, nella super-sfida contro il Trapani.
A differenza del debutto assoluto di sabato scorso nel derby di Brindisi contro la Virtus Francavilla, infatti, il tecnico giallorosso recupera Mario Pacilli e Pedro Costa Ferreira: entrambi in settimana si sono allenati regolarmente, ma – come ha ammesso lo stesso allenatore nella conferenza stampa della vigilia – nessuno dei due è al top della forma e sarà per questo difficile vederli in campo con una maglia da titolare.
C’è voglia di riscatto immediato dopo l’amaro pareggio della prima giornata, giunto al termine di una gara complicata, sofferta, ma sempre ben condotta, terminata con una fatale disattenzione all’ultimo secondo di gara costata due punti in classifica.
Ora si volta pagina: questa sera capitan Lepore e soci cercheranno di rimettere tutto sui binari giusti, ricevendo al ‘Via del Mare’ una delle principali concorrenti per la promozione diretta in cadetteria: il Trapani appena retrocesso dalla B.
Sarà una gara probante sotto tutti i punti di vista: il Lecce se la vedrà contro una compagine, sulla carta, di pari livello, spregiudicata, che offrirà spazi alla manovra. Una partita che segnerà lo stato di salute dei giallorossi e che potrà dire davvero di che pasta sono fatti gli uomini di Rizzo.
Come detto, la lista dei convocati è al gran completo: ad eccezione dell’assente per impegni con la nazionale Linas Megelaitis (e del neo arrivato Dubickas), il resto della rosa è a disposizione di Rizzo. L’allenatore salentino, dunque, calerà l’artiglieria pesante, con qualche dubbio da sciogliere legato alla concorrenza spietata in un paio di zone del campo e allo stato non ottimale dei recenti recuperati.
Perucchini in porta e il pacchetto offensivo composto da Ciancio, Cosenza, Marino e Di Matteo sono tra le certezze; in mezzo al campo potrebbe vedersi all’opera in cabina di regia Marco Armellino, affiancato da Mancosu e Costa Ferreira, ma se il portoghese non dovesse farcela dal 1’, Arrigoni prenderebbe parte alla disfida, formano lo stesso tris della linea mediana visto all’opera sette giorni fa. Per l’attacco, invece la sensazione è che ad agire saranno Lepore, Di Piazza e Caturano, ma non si esclude la presenza fin da subito di Giuseppe ‘Hulk’ Torromino.
I granata siciliani, protagonisti assoluti nell’ultimo giorno di calciomercato, arriveranno in Salento con i nuovi acquisti Bastoni e Felice Evacuo. Difficilmente i due, però, prenderanno parte alla gara – almeno non dal primo minuto – con mister Alessandro Calori che punterà sullo speculare 4-3-3 formato da Furlan tra i pali, Fazio, Visconti, Silvestri e l’ex Legittimo in difesa, Maracchi e Fornito ai fianchi di Taugourdeau, mentre in attacco spazio a Ferretti, Marras e a uno tra Reginaldo e Murano.
Allo stadio ‘Via del Mare’ arbitrerà il signor Ivan Robilotta di Sala Consilina davanti a circa 10mila spettatori: calcio d’inizio alle ore 20.30.