In una sola partita il Nardò getta al vento il primato in classifica e compromette pesantemente l'esito finale del campionato. Con la sconfitta al "Progreditur" di Marcianise, frutto di una prestazione opaca e poco convincente, i granata scivolano addirittura al terzo posto, scavalcati dal Taranto.
Eppure gli uomini di mister Ragno cominciano la partita con il piede giusto rendendosi pericolosi prima al 5' con Presicce e poi al 10' con Vicedomini che mancano di poco il bersaglio. Dopo gli affanni iniziali, il Marcianise prende le misure e contiene gli attacchi granata sfruttando le ripartenze. Al 20' il centrocampista gialloverde Lopetrone ci prova dalla distanza impegnando Chironi in una presa a terra. Con il passare dei minuti il ritmo della partita cala vistosamente con il Nardò che non riesce a trovare i varchi giusti facendosi vedere in area avversaria solo sul finale di tempo con Cassano che manca l'aggancio sotto porta su lancio di Vicedomini.
In avvio di ripresa il canovaccio della gara non cambia con il Nardò che non riesce a rendersi pericoloso e il Marcianise che controlla il gioco. Al 58' l'episodio che decide la partita: Moccia mette in mezzo un pallone invitante e Sorrentino di testa beffa Chironi. A questo punto i granata vanno in confusione e non riescono ad imbastire trame offensive anche se provano a proiettarsi costantemente in attacco. Dal canto suo, la squadra campana si difende bene sfruttando l'incapacità di gioco del Nardò. Nel finale di partita viene anche espulso il centrocampista granata Oretti per doppia ammonizione.
«Abbiamo fatto un ottimo inizio di partita – afferma il tecnico granata, Nicola Ragno – poi è chiaro che venire qui a giocare non è facile. Il Marcianise si difende bene con tutti gli effettivi e trovare spazi per noi è stato molto difficile. Il primo tempo non abbiamo concesso niente mentre nel secondo tempo dovevamo rischiare di più e su un nostro sbilanciamento è arrivato l’errore e il vantaggio. Andiamo avanti e vediamo di recuperare punti. Dovevamo sfruttare qualche mischia e non ci siamo riusciti. Il rammarico è quello di non aver dato tutto, eravamo in una fase molto positiva. Dobbiamo andare avanti, abbiamo l’obbligo di crederci e di raggiungere la migliore posizione per eventuali play-off. Le somme si tireranno alla fine».
Risultati Serie D – Girone H
Az Picerno – Gallipoli 2-0
Bisceglie – Virtus Francavilla 1-3
Fondi – Isola Liri 3-2
Francavilla in Sinni – San Severo 3-1
Manfredonia – Torrecuso 1-0
P. Marcianise – Nardò 1-0
Pomigliano – Turris 1-1
Serpentara – Aprilia 0-1
Taranto – Potenza 5-2
Classifica
Virtus Francavilla 60, Taranto 58, Nardò 57, Francavilla in Sinni 53, Unicusano Fondi 48, Pomigliano 43, Bisceglie 41, Progreditur Marcianise 40, Potenza 39, Torrecuso 39, Turris 38, Manfredonia 35, San Severo 34, Isola Liri 33, Serpentara 31, Az Picerno 28, Aprilia 25, Gallipoli 18