Prosegue la serie positiva del Nardò che, davanti al proprio pubblico, inanella la terza vittoria consecutiva ai danni del Manfredonia, guidato dall’ex calciatore granata Giovanni Baratto, dando così prova della continuità necessaria per il cammino verso la salvezza.
Formazioni
Mister Taurino conferma la stessa formazione che domenica scorsa ha battuto la Turris con Mirarco tra i pali, Scipioni, Cassano e Caporale sulla linea difensiva, Gaetano Palmisano e Mangione sugli esterni, Bertacchi in mediana con Prinari e capitan Palmisano. In attacco confermato il giovane Cavaliere in coppia con il nigeriano Agodirin. Sull’altro fronte, assenze pesanti per mister Baratto che deve fare a meno di Trotta, Ese e Cicerelli infortunati oltre a La Forgia squalificato.
Primo tempo
Al primo affondo il Nardò passa subito in vantaggio: calcio d’angolo di Bertacchi, botta al volo di Prinari da fuori area che non lascia scampo a Bagnara. Al 6’ lo stesso Prinari potrebbe raddoppiare ma il centrocampista granata colpisce il palo da distanza ravvicinata su invito di Palmisano. Nonostante il terreno di gioco in condizioni precarie, un Nardò ordinato e propositivo controlla agevolmente la gara sfruttando anche la reazione inesistente degli avversari. Al 18’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Caporale di testa sfiora la traversa. Al 28’ il Manfredonia trova un insperato pareggio con Romano che realizza un calcio di rigore concesso per un presunto tocco di mano in area di Caporale. Il gol dei sipontini stordisce il Nardò che commette qualche errore di troppo in fase di impostazione lasciando spazio alle ripartenze avversarie. Nel giro di due minuti i biancazzurri si rendono pericolosi prima con Joof che al 33’ costringe Mirarco alla deviazione in tuffo e poi con Romano che, lanciato in velocità dalle retrovie, in diagonale sfiora il palo alla destra dell’estremo difensore granata. Nel momento migliore del Manfredonia, al 42’ il Nardò passa nuovamente in vantaggio con Cavaliere che raccoglie l’ennesimo tiro dalla bandierina di Bertacchi e di testa trafigge Bagnara. Le due squadre vanno al riposo con gli uomini di Taurino meritatamente in vantaggio.
Secondo tempo
A inizio ripresa la prima opportunità è ancora di marca granata con Caporale che su punizione dai 20 metri sfiora il palo alla sinistra del portiere. Al 59′ Russo salva il Manfredonia anticipando di un soffio Cavaliere prima della facile conclusione a rete dopo una ripartenza veloce di Agodirin. Al 70′ lancio lungo dalle retrovie sipontine che scavalca la difesa del Nardò ma Romano non approfitta di un’uscita avventurosa di Mirarco e spedisce la palla di poco a lato. Al 77’ dopo l’ennesimo tiro dalla bandierina, Caporale sfiora il palo alla destra di Bagnara in seguito a una corta respinta della difesa biancazzurra. Due minuti più tardi Versienti si destreggia in area ma conclude debolmente tra le braccia del portiere. Negli ultimi minuti il Manfredonia spinge alla ricerca del pareggio ma il Nardò resiste sfiorando anche il terzo gol con il giovane Greco che da solo in area si fa ipnotizzare e calcia il pallone addosso all’estremo difensore.
Dopo cinque minuti di recupero arriva il fischio finale che decreta una meritata vittoria per i granata. I progressi delle ultime partite danno impulso e fiducia ai granata che domenica prossima sono attesi da una trasferta proibitiva sul campo della capolista Potenza.
SERIE D – Girone H: risultati 14ª giornata
Alto Tavoliere – Aversa Normanna 2-0
Az.Picerno – Potenza 5-3
Francavilla in Sinni – Altamura 2-4
Frattese – Sarnese 0-0
Gravina – Turris 4-1
Nardò – Manfredonia 2-1
Pomigliano – Audace Cerignola 2-4
Sporting Fulgor – Cavese 2-3
Taranto – Gragnano 0-0
Classifica
Potenza 35, Cavese 34, Altamura 34, Audace Cerignola 31, Taranto 25, Az Picerno 24, Gravina 24, Nardò 19, Pomigliano 16, Gragnano 15, Sarnese 14, Francavilla in Sinni 13, Frattese 13, Turris 10, Sporting Fulgor 9, Aversa Normanna 9, Manfredonia 8, Alto Tavoliere San Severo 7
Note: Turris 4 punti di penalizzazione.