Al giro di boa del campionato di Serie D, il Nardò nella calza della Befana trova il ritorno alla vittoria contro il fanalino di coda Picerno. Mister Ragno manda in campo i granata con un 4-3-3 proponendo l'esordio dal primo minuto di Romeo come terminale offensivo. Indisponibili gli infortunati Martínez e Rescio.
Su un terreno al limite della praticabilità a causa del maltempo, il Nardò che non vince da otto giornate si trova ad affrontare una squadra ampiamente rinforzata dal mercato invernale anche se mister La Cava deve fare a meno degli attaccanti Perna e Varriale.
Parte subito forte il Toro: all’8’ lancio in avanti di Vicedomini per Prinari che, dimenticato dalla difesa lucana, controlla e tira, Ioime smanaccia in angolo. La compagine rossoblu si rende insidiosa quando si presenta in zona d'attacco e al 16’ Catalano tira da fuori ma non inquadra di poco la porta. Al 25’ Romeo conquista palla a centrocampo e serve in velocità Presicce che tira sul portiere in uscita. Al 27’ ancora pericoloso il Nardò con un destro a giro di Prinari bloccato a terra dall’estremo difensore rossoblu.
Un Nardò più solido non lesina energie e attacca con continuità, mentre il Picerno si affida alle ripartenze in velocità. Al 32’ Oretti si rende pericoloso su calcio di punizione, Ioime devia in angolo. Al 37’ Vicedomini si avventura in area e fa partire un potente destro bloccato con sicurezza dal portiere. Al 42’, dopo una mischia in area, Romeo conclude alto sulla traversa. Il Nardò fa la gara ma la solita incapacità di concretizzare le tante occasioni costringe i granata ad andare al riposo in parità nonostante la mole di gioco prodotta.
La ripresa si apre con un’altra ghiotta occasione fallita dal Nardò: al 48’ sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra, Presicce ad un metro dalla porta spara alto sulla trasversa. Al 54’ il Toro passa finalmente in vantaggio: sul traversone dalla destra di Palmisano, Presicce si avventa sul preciso rasoterra e devia in rete. Dopo la rete, la reazione del Picerno è sterile e la gara scende di tono scivolando via fino alla fine senza particolari emozioni.
Termina così il periodo di quarantena del Nardò che con una tenace prestazione supera di misura gli avversari ottenendo un successo meritato che interrompe il lungo digiuno di vittorie e rilanciando così le ambizioni della società granata.
«Era una partita molto sentita – dichiara l'allenatore granata, Nicola Ragno – anche se il campo non ci ha permesso di giocare palla a terra come sappiamo fare. Abbiamo sofferto un po’ la velocita nelle ripartenze del Picerno e non siamo riusciti a finalizzare tutte le occasioni che abbiamo avuto, sicuramente il punteggio poteva essere più rotondo. Abbiamo ringiovanito la rosa, dobbiamo crescere e l’obiettivo rimane quello di far bene e di fare quanti più punti possibile. Adesso non conta più il modulo, non ci sono più titolari o differenze tra under e senior perché chi scende in campo deve dare il massimo come oggi. Siamo in una buona posizione e ci godiamo il momento. Torniamo alla vittoria dopo due mesi, si respira un’aria positiva nello spogliatoio e anche nella dirigenza e nella tifoseria. Andiamo avanti con tanto ottimismo».
Risultati Serie D – Girone H
Aprilia – Virtus Francavilla 1-2
Gallipoli – Francavilla in Sinni 0-0
Nardò – Az Picerno 1-0
P. Marcianise – Fondi 2-2
Potenza – Bisceglie 1-2
San Severo – Torrecuso 1-3
Serpentara – Pomigliano 1-1
Taranto – Manfredonia 2-0
Turris – Isola Liri 2-1
Classifica
Virtus Francavilla 38, Francavilla in Sinni 35, Nardò 33, Unicusano Fondi 33, Taranto 32, Pomigliano 31, Bisceglie 30, Turris 27, Torrecuso 27, San Severo 26, Potenza 25, Isola Liri 23, Manfredonia 20, Progreditur Marcianise 19, Serpentara 14, Gallipoli 13, Aprilia 12, Az Picerno 7