Nardò-Taranto 0-0, i granata non vanno oltre il pari. Vicedomini fallisce un calcio di rigore


Condividi su

Il tanto atteso derby ad alta quota tra Nardò e Taranto termina con un pareggio a reti bianche che non modifica l'assetto della classifica considerato anche il pareggio casalingo della capolista Virtus Francavilla. Al termine di una partita comunque equilibrata, i granata gettano alle ortiche la vittoria che poteva dare la svolta al campionato.
 
Sia i tarantini che i granata sono in serie positiva da cinque giornate. Mister Ragno deve rinunciare agli infortunati Romeo e Oretti, mentre Voltasio è l'unico assente tra le fila rossoblu. Fin dal fischio d'inizio il canovaccio della partita si dipana senza eccessivo agonismo con le due squadre che manovrano in maniera giudiziosa, prendendosi le misure e badando più a non subire che ad attaccare. Al 15' ci prova il Taranto con un affondo di Nosa sulla destra che serve Ciarcià, tiro dalla distanza parato a terra da Chironi. Risponde il Nardò con Palmisano che con un destro a giro spedisce il pallone alto sulla traversa. Due minuti dopo il Taranto confeziona un'occasione sull'asse Genchi-Siclari, traversone in mezzo per Gaetano che impegna l'estremo difensore granata.
 
Cresce il Nardò la cui manovra si fa più incisiva. Più attendista il Taranto che cerca di sfruttare le ripartenze senza però riuscire a innescare azioni pericolose. Occasionissima per i granata al 24': devastante discesa di Palmisano sulla destra, appoggio per Presicce che mette in mezzo, Rescio colpisce sottomisura ma De Lucia si salva miracolosamente in angolo. Con il passare dei minuti la partita non decolla e il primo tempo scorre via senza particolari emozioni.

Nel secondo tempo il Nardò entra in campo più determinato con l'ingresso di Malcore che da maggior peso all'attacco granata. Al 53' l'episodio che potrebbe cambiare le sorti dell'incontro: Malcore lanciato a rete viene steso in area da De Lucia, il direttore di gara concede un rigore sacrosanto. Si incarica della battuta Vicedomini che calcia clamorosamente alto sulla traversa. Al 63' il Taranto resta in dieci: Marseglia si becca la seconda ammonizione e finisce anzitempo negli spogliatoi. Nonostante la superiorità numerica, il Nardò manovra in maniera confusa non riuscendo a trovare gli spunti giusti. Dal canto loro, gli uomini di mister Cazzarò si limitano a contenere la pressione granata che stenta a tradursi in occasioni da rete.
 
La partita non offre più nulla allo spettacolo e le due squadre si avviano mestamente ad un pareggio che non giova a nessuna delle due. A conti fatti il Nardò avrebbe meritato di più anche se al Taranto va il merito di aver tenuto il campo con maggiore solidità.

Risultati Serie D – Girone H
 
Aprilia – P. Marcianise 0-2
Az Picerno – Bisceglie 3-1
Gallipoli – Potenza 1-1
Isola Liri – Pomigliano 1-2
Nardò – Taranto 0-0
San Severo – Serpentara 1-3
Torrecuso – Fondi 1-1
Turris – Francavilla in Sinni 0-3
Virtus Francavilla – Manfredonia 0-0
 
 
Classifica
Virtus Francavilla 53, Nardò 51, Taranto 49, Francavilla in Sinni 47, Unicusano Fondi 43, Pomigliano 40, Bisceglie 38, Potenza 38, Progreditur Marcianise 36, Turris 35, Torrecuso 35, San Severo 33, Isola Liri 33, Serpentara 30, Manfredonia 29, Aprilia 22, Az Picerno 22, Gallipoli 18