Un Lecce imbarazzante, senza idee e gioco viene sconfitto dalla Fiorentina in casa per 6-0 e rimedia la terza figuraccia di fila (leggi le pagelle).
Dopo la sosta per le nazionali, ha ripreso il via il Campionato, con i giallorossi che, nel pomeriggio di oggi, sono stati impegnati sul terreno di gioco dello stadio “Via del Mare” nella sfida che li ha visti opposti alla Fiorentina.
I salentini erano da quattro prestazioni da dimenticare, ultima delle quali la sconfitta senza gioco a opera dell’Udinese, mentre, la compagine viola, veniva dalla vittoria interna con il Milan.
Quindi, entrambe le compagini hanno cercato di fare bottino pieno, i padroni di casa per riprendere il percorso verso la salvezza e gli ospiti allo scopo di dare un po’ continuità al loro torneo fatto, fino a ora di qualche alto e basso.
Mister Luca Gotti ha ritrovato Banda, Kaba e Sansone, ma nessuno dei è sceso in campo dall’inizio, l’allenatore veneto, decide di tornare all’antico, schierando il centrocampo. quattro e le due punte.
La formazione iniziale
Il Lecce si è quindi schierato con un 4-4-2 con: Falcone tra i pali; difesa composta da Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Oudin Pierret, Ramadani e Dorgu; Krstovic e Rebic a comporre il tandem d’attacco.
Il primo tempo
Il primo tiro della gara è di Krstovic al quinto che, però, non preoccupa De Gea. All’11mo ci prova Kean, ma il tiro a giro va fuori. Al 16mo il colpo di testa di Baschirotto su cross di Oudin va alto.
Fiorentina in vantaggio
Al 20mo gli ospiti vanno in vantaggio. I viola Kean recupera un pallone diretto sul fondo e scarica per Cataldi che prende la mira e con un rasoterra da fuori area trafigge Falcone.
Al 25mo l’estremo die salentini abbranca in presa il tiro di Kean. Due minuti dopo sempre il 20 dei toscani tira in corsa, ma Falcone si oppone. Al 28mo l’incornata di Krstovic su cross di Oudin va alta. Al 30mo la botta da trenta metri di Ranieri va di poco a lato.
Raddoppio viola
Al 34mo la Fiorentina fa il secondo gol. Bove ha la meglio su Oudin e crossa, Falcone respinge di pugno, ma la palla termina a Colpani che liberissimo, ha il tempo di girarsi e mettere in gol.
Al 30mo Ramadani perde palla ai danni di Kean che tira da fuori, ma il portiere giallorosso devia in corner.
Giallorossi in 10
Al 43mo i salentini rimangono in inferiorità numerica. Beltran filtra per Dodò che supera Gallo, il terzino palermitano lo sgambetta da ultimo uomo e per il sig. Forneau è punizione e cartellino rosso.
Tris di Cataldi
Della successiva punizione dal limite si incarica Cataldi che supera la barriera e trafigge per la terza volta il portiere dei salentini.
Il secondo tempo
Nella ripresa i giallorossi scendono in campo con tre cambi tra le loro file, fuori Rebic, Pierret e Oudin e dentro rispettivamente Morente Coulibaly e Banda.
Poker viola
Al nono arriva il poker. Bove indisturbato crossa rasoterra, Colpani tira di piatto, ma Falcone respinge, ma la sfera arriva sempre al 23 dei viola che in girata deposita in rete a porta vuota.
Al 15mo la punizione dal limite di Krstovic è facile preda di De Gea
Cinquina di Beltran
Al 15mo arriva la quinta rete dei toscani. Sottil si invola sulla sinistra, entra in area e crossa, Gaspar respinge sui piedi di Beltran a cui non resta che appoggiare in rete.
Al 23mo il colpo di testa di Kouamè va alto.
‘Superenalotto’ toscano
Al 27mo arriva la sesta marcatura. Parisi riceve palla, si libera in dribbling di due difensori nel cuore dell’area e tira, la sfera viene impattata da Guilber, spiazza Falcone e finisce in gol.
Al 35mo la punizione al 37mo, Sottil manda fuori.
Tutto troppo facile per la Fiorentina che al “Via del Mare” si impone senza troppa fatica al cospetto di un Lecce piccolo picco, anzi, minuscolo. I salentini rimediano, così, la terza sconfitta/figuraccia di fila, con una squadra incapace di creare gioco, pericoli e reagire. È necessario, adesso, fare un serio, serissimo esame di coscienza e cercare una soluzione, che al momento appare molto lontana. Sabato si torna in campo nella sfida con il Napoli dell’ex Antonio Conte.
Tabellini
U.S. Lecce: 30 Falcone, 3 Rebić (1 st Morente), 4 Gaspar, 6 Baschirotto ©, 9 Krstović, 10 Oudin (1 st Banda), 12 Guilbert (41 st Jean), 13 Dorgu, 20 Ramadani (30 st Kaba) 25 Gallo, 75 Pierret ( 1 st Coulibaly). A disposizione: 1 Früchtl, 32 Samooja, 98 Borbei, 2 Pelmard, 7 Morente, 8 Rafia, 11 Sansone, 19 Jean, 22 Banda, 27 McJannet, 29 Coulibaly, 50 Pierotti, 77 Kaba. Allenatore: Luca Gotti
Fiorentina: 43 De Gea, 2 Dodô, 4 Bove (12 st Sottil), 6 Ranieri ©, 10 Gudmundsson (9 pt Belytran) 15 Comuzzo, 20 Kean, 21 Gosens (21 st Parisi), 23 Colpani (12 st Richarson), 29 Adli, 32 Cataldi. A disposizione: 1 Terracciano, 30 Martinelli, 3 Biraghi, 7 Sottil, 9 Beltrán, 11 Ikoné, 22 Moreno, 24 Richardson, 28 Martínez Quarta, 33 Kayode, 65 Parisi, 99 Kouame. Allenatore: Stefano Citterio (Palladino squalificato)
Arbitro: Francesco Fourneau sez. di Roma 1 Assistenti: Christian Rossi sez. di La Spezia – Dario Garzelli sez. di Livorno IV Ufficiale: Kevin Bonacina sez. di Bergamo VAR: Valerio Marini sez. di Roma 1 AVAR: Luca Pairetto sez. di Nichelino
Marcatori: 20 e 45 pt Cataldi (F) 34 pt 9 st Colpani (F) 15 st Beltran (F) 27 st Parisi (F)
Note: ammoniti 18 pt Dodò (F) 42 pt Adli (F) 14 st Comuzzo (F) 34 st Ranieri (F) 40 st Richardson (F) espulsi 43 pt Gallo (L) spettatori 25.124 incasso 393.426,67 angoli 3-1- per la Fiorentina recupero 5 pt