Sale la febbre in casa Lecce e in tutto il Salento per il big match di domenica pomeriggio allo stadio “Via del Mare” tra i giallorossi e il Catania. Prima contro seconda, 4 punti di distacco, e ora lo scontro diretto che potrebbe, forse, decidere le sorti del girone C nel campionato di Serie C.
Circa 7 mila biglietti venduti a tre giorni dalla partita: un dato che insieme al numero di abbonati potrebbe far toccare quota 20mila presenze sugli spalti. Già sold-out la Curva Nord, Tribuna Est e la Centrale Inferiore, con la società che si sta mobilitando per portare a 24mila la capienza dell’impianto. Insomma, una vera e propria festa dello sport, ma anche tanta adrenalina, passione ed emozione.
“Una gara che si carica e si prepara da sola, anche se a farlo nel migliore dei modi ci pensa il mister”. Questo il concetto espresso stamane dal capitano dei salentini Checco Lepore che, nella conferenza di metà settimana, ha lanciato la chiamata alle armi a tutto il popolo dei tifosi giallorossi. “Ci stiamo allenando serenamente, come sempre, con la consapevolezza di affrontare una squadra forte, l’unica che ci ha battuto e vogliamo rifarci”.
“Da vendicare la pesante sconfitta al Massimino”
Il ricordo della pesante sconfitta nella gara d’andata, costata poi la panchina a mister Roberto Rizzo, è ancora vivo: “guadando il risultato si può subito pensare a una disfatta, ma in realtà non fu così. Anche ai piedi dell’Etna creammo abbastanza, siamo stati sfortunati, ma come sempre gli episodi fanno la differenza”.
La tensione però è palpabile: “noi abbiamo due risultati su tre, ma tutti vogliamo vincere. Sarà una bella partita, tra due grandi squadre. Come la imposteranno loro? Non saprei, ma se vogliono imporre il loro gioco qui, lasceranno spazi interessanti, ribattendo colpo su colpo. Chi temo di più? Se potessi togliere un elemento, farei a meno di affrontare Lodi”.
“Il campionato però non finisce domenica: ci saranno tante altre partite, ugualmente importanti”, mette in guardia Checco che poi chiosa: “certo, andare a +7 sarebbe significativo. Mi sembra di vivere la settimana che vivemmo lo scorso anno prima di Foggia. Siamo contenti dei dati della prevendita: cercheremo di ripagare i nostri tifosi con una prestazione importante”.
Dopo Legittimo, ancora voci di mercato
C’è poi il capitolo calciomercato, proprio in concomitanza con la sfida che può valere una stagione. “Se dovesse arrivare qualcun altro – spiega Lepore – sarà accolto da un gruppo eccezionale e farà presto a integrarsi. Poi ci sono un direttore e un mister che sanno fare il loro lavoro: se dovesse arrivare qualcuno in grado di alzare il tasso tecnico di questo gruppo, ben venga”.
Intanto, dopo la doppia seduta svolta ieri, mister Fabio Liverani ha dato appuntamento ai suoi ragazzi per questo pomeriggio, a Martignano, per una seduta tattica a porte chiuse.