Il campionato di Serie C 2017/2018 può partire ufficialmente e regolarmente. L’Assemblea di Lega Pro, riunitasi stamane a Firenze, ha scongiurato lo sciopero dei calciatori promosso dall’AIC presieduta da Damiano Tommasi che aveva annunciato il suo stato di agitazione a causa della nuova normativa che fissa a quattordici il numero dei calciatori over per ogni società.
Dopo settimane di accuse, minacce, appelli e proclami, a due giorni da primo fischio di inizio della nuova stagione, lo sciopero è stato scongiurato: tra le posizioni contrastati dell’Associazione Italiana Calciatori e il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina, provvidenziale sarebbe stata la mediazione offerta dal numero uno della FIGC Carlo Tavecchio, il quale ha promesso al sindacato degli atleti maggiori attenzioni in Consiglio Federale.
Restano 14, perciò, i calciatori over 22 anni a diposizione di ogni rosa (il Lecce cederà a breve Gianluca Turchetta, per lui prestito secco, ndr), ma la Lega ha concesso tre ‘fuori quota’ rappresentati da un giocatore-bandiera (per il Lecce è Checco Lepore), un fidelizzato e uno proveniente dal Settore Giovanile. Regolare inizio del torneo assicurato? Sembrerebbe proprio di sì, sebbene Gravina abbia riconosciuto il diritto di scioperare da parte dei calciatori, ma anche il diritto della Lega Pro di far iniziare regolarmente i tornei. Si partirà sabato, 26 agosto, con in campo il Girone C, quello meridionale, che vedrà i giallorossi impegnati sul campo di Brindisi, ospiti della Virtus Francavilla in un derby tutto salentino.
Nel corso della Assemblea, in cui il Presidente dell’Us Lecce Saverio Sticchi Damiani è stato eletto all’unanimità come componente del Consiglio Direttivo, sono stati anche completati i calendari delle gare per la prossima stagione. Si trattava di un adempimento annunciato lo scorso 11 agosto quando, in virtù dei tempi per procedere ai ripescaggi, vennero rese note solamente le prime tre giornate di ogni girone.
Il Lecce, dopo la partenza da brividi contro Francavilla, l’impegno casalingo contro il Trapani e la trasferta dal sapore di Serie A contro il Catania, tornerà al ‘Via del Mare’ sabato 16 settembre dove riceverà il Rende, fresca di ripescaggio, prima di recarsi a Catanzaro.
Ad inizio ottobre due gare consecutive in casa: il derby contro il Bisceglie e l’insidiosa partita contro la temibile matricola Sicula Leonzio.
il turno di riposo per la comitiva di mister Rizzo è fissato alla diciassettesima giornata (3 dicembre e 22 aprile). L’ultimo impegno dell’anno – domenica 6 maggio – vedrà il Lecce impegnato in trasferta, altro derby contro il Monopoli.
Il calendario completo è disponibile nel file allegato in basso a questo articolo: basta cliccare su ‘SCARICA L’ALLEGATO’ per avere il quadro di tutte le partite del Lecce, nel comodo formato Pdf, facile da scaricare e stampare.
Ma non è finita qui perchè a margine dell'Assemblea si è discusso il ricorso presentato dalla Vibonese Calcio contro la declaratoria di inammissibilità del precedente ricorso nei confronti del Messina. Ebbene, la Corte Federale d'Appello a Sezione Unite, in accoglimento del ricorso proposto dai rossoblu calabresi, ha disposto il posizionamento del Messina all’ultimo posto in classifica del Campionato di Lega Pro, Girone C, nella Stagione Sportiva 2016/2017, riconseganndo di fatto la Seric C alla Vibonese.
Cosa accade adesso? Verosimilmente i calabresi verrano inseriti nel Girone C che diverrebbe l'unico composto con numero pari: ragion vuole che la Vibonese giocherà di volta in volta contro la squadra che, da calendario, avrebbe dovuto riposare.