Finisce in parità la partita di cartello al “Simonetta Lamberti” tra Cavese e Nardò. Lo 0-0 finale accontenta soprattutto i padroni di casa, in inferiorità numerica per buona parte del secondo tempo, anche perché mantiene inalterata la distanza in classifica dai granata.
Formazione iniziale
Mister Ragno schiera il consolidato 3-5-2 con Viola tra i pali, linea difensiva composta da De Giorgi, Lanzolla, e Russo; in mediana agiscono Addae, Fedel e Montinaro con Ciracì e Antonacci sugli esterni; coppia d’attacco composta da Ferreira e Dambros.
Primo tempo
La gara inizia subito a ritmi alti con il Nardò subito aggressivo in pressing alto. Al 7′ un errore difensivo della Cavese con un’uscita avventata di Colombo porta Montinaro alla conclusione dalla distanza che non inquadra la porta sguarnita. Rispondono i metelliani al 19′ con Aliperta su punizione dal limite, tiro potente ma impreciso. Dopo qualche minuto un errore di rimessa della difesa neretina libera Foggia in area ma la conclusione dell’attaccante biancoblu sfiora il palo. Al 26′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ferreira colpisce di testa ma la difesa cavese spazza sulla linea di porta. I granata ci riprovano al 28′ con un colpo di testa di Addae sempre su calcio d’angolo, ma il pallone sfiora il palo. Nuovo tentativo neretino al 38′ con Montinaro, ma il suo diagonale esce di pochissimo alla destra di Colombo. Squadre al riposo con il risultato ancorato sullo 0-0.
Secondo tempo
Nella ripresa il canovaccio della gara non cambia con il Nardò a tenere le redini del gioco. Al 52′ occasione per il Toro con un colpo di testa di Dambros che va di poco fuori. Due minuti dopo Banegas ruba un pallone alla difesa neretina e tira, Viola blocca a terra. Al 65′ i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Munoz per doppia ammonizione. La Cavese sembra giocare meglio in inferiorità numerica e prova a impensierire Viola con due calci piazzati di Aliperta, ma entrambe le conclusioni sono di facile presa per l’estremo difensore granata. Il Nardò riprende a macinare gioco ma la Cavese non demorde e si rende pericolosa nelle ripartenze. In pieno recupero il Nardò ha l’occasionissima per portare a casa l’intera posta in palio ma al momento della conclusione a rete Addae viene clamorosamente disturbato dal compagno di squadra Gjonaj e l’estremo difensore metelliano blocca agevolmente. Termina così una partita dove i granata hanno qualcosa in più da recriminare anche se il pareggio è il risultato più giusto.
Prossimo impegno per la squadra di mister Ragno domenica 19 febbraio in casa contro il Gladiator.
SERIE D – Girone H: risultati 23ª giornata
Bitonto – Fasano 6-3 Casarano – Altamura 3-1 Cavese – Nardò 0-0 Francavilla – Puteolana 4-1 Gladiator – Molfetta 0-2 Gravina – Matera 2-3 Lavello – Brindisi 1-2 Martina – Barletta 1-1 Nocerina – Afragolese 1-1
Classifica
Cavese 46; Nardò 43; Barletta 42; Brindisi 40; Casarano, Altamura 39; Matera, Fasano 34; Bitonto 33; Martina 29; Gladiator, Nocerina 26; Afragolese 23; Francavilla 22; Molfetta, Gravina 20; Lavello 19; Puteolana 12
(Photo credits: @Massimo Coribello/Salentosport)