Il bel Nardò ammirato ad inizio campionato è solo uno sbiadito ricordo. Allo stadio "Nazareth" di Isola Liri, su un terreno al limite della praticabilità, i granata hanno mostrato ancora una volta tutta la loro inconsistenza di fronte ad un avversario tecnicamente mediocre, capace però di sfruttare le amnesie difensive neretine nei momenti cruciali della partita. Il Toro si presenta in campo in totale emergenza per via delle squalifiche di Vicedomini, Prinari, Oretti e Gigante, e degli infortuni di Romeo e Rescio. Con il centrocampo completamente smantellato, mister Ragno ricorre a soluzioni di ripiego avanzando il difensore Lanzolla in linea mediana con il reintegro in rosa del costaricano Martinez, rientrato dopo il mancato approdo al Rimini a causa dello status di extracomunitario.
Succede poco nelle fasi iniziali della partita con il Nardò che cerca di controllare il gioco. Al 10' punizione per i ciociari: tira Poziello, Chironi vola sulla sua destra e devia in angolo. Al 24' Isola Liri in vantaggio: da un innocuo fallo laterale scaturisce un traversone in area granata, Giglio anticipa tutti e colpisce di testa trafiggendo Chironi. Il Nardò avanza il baricentro provando a sfondare sulle fasce ma non trova sbocchi per via delle puntuali chiusure della squadra di mister Grossi. Allo scadere del primo tempo il Nardò trova il pareggio con Montinaro ma il direttore di gara annulla per un presunto fuorigioco di Presicce.
Ad inizio ripresa il Toro spinge alla ricerca affannosa del pareggio ma viene ancora stoppato dal direttore di gara che non concede un netto calcio di rigore per un vistoso fallo in area su Presicce. Insiste il Nardò e al 52' Cassano manca incredibilmente il pareggio con un colpo di testa sotto porta, pallone fuori di poco. Un minuto dopo la squadra frusinate raddoppia ancora con Giglio che supera in dribbling Allegrini e piazza la stoccata alle spalle di Chironi. Gli uomini di mister Ragno non riescono a reagire e rischiano la terza marcatura: al 64' solo un grande intervento di Chironi evita il terzo goal su pallonetto del solito Giglio.
Al 66' il Toro accorcia le distanze: Palmisano scende sulla destra e mette in mezzo, Montinaro raccoglie e segna. Il Nardò prova ad alzare i ritmi mentre l'Isola Liri ricorre alle sistematiche perdite di tempo per frammentare il gioco. All'87' i granata restano in dieci per l'espulsione di Caporale per proteste. Al 91' incredibile occasione fallita dal Nardò: Cassano manca il pari da due passi.
Al termine di una partita giocata su un terreno dissestato, un Nardò privo di stimoli, seppur con le attenuanti di una formazione rimaneggiata e del solito arbitraggio sfavorevole, ha dimostrato ancora una volta tutti i propri limiti tattici e caratteriali lontano dalle mura amiche.
Risultati Serie D – Girone H
Az Picerno – P. Marcianise 0-0
Bisceglie – Serpentara 0-0
Fondi – Pomigliano 1-1
Gallipoli – San Severo 1-2
Isola Liri – Nardò 2-1
Manfredonia – Francavilla in Sinni 1-1
Torrecuso – Potenza 2-2
Turris – Aprilia 1-1
Virtus Francavilla – Taranto 2-1
Classifica
Virtus Francavilla 45, Francavilla in Sinni 39, Unicusano Fondi 37, Nardò 35, Taranto 35, Bisceglie 32, Pomigliano 32, San Severo 32, Torrecuso 31, Turris 31, Isola Liri 29, Potenza 26, Progreditur Marcianise 26, Manfredonia 24, Serpentara 21, Aprilia 19, Gallipoli 13, Az Picerno 11