Il 12 maggio in Prefettura si è svolto un incontro tra il Prefetto, il presidente dal sodalizio di “Piazza Mazzini” e il rappresentante dei tifosi in seno alla società giallorossa. Concordate una serie di iniziative prima dell’inizio della prossima stagione calcistica dirette ad incentivare la cultura della legalità in ambito sportivo.
Incontri con le tifoserie, corsi di formazione per gli addetti designati dalle società calcistiche e una serie di ulteriori iniziative cui dar vita prima dell’inizio della prossima stagione del Campionato di calcio, atte a ridurre al minimo il rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica durante le competizioni sportive e le gare di calcio.
È quanto concordato nella riunione, svoltasi in Prefettura, all’indomani del successo ai calci di rigore dei giallorossi che ha consentito agli uomini di Lerda di qualificarsi per la semifinale dei Play Off che designerà la seconda compagine che l’anno prossimo disputerà il Torneo cadetto.
All’incontro del 12 maggio, oltre al Prefetto, Giuliana Perrotta, hanno preso parte il presidente della società salentina, Savino Tesoro e la responsabile dei rapporti con la tifoseria del sodalizio di “Piazza Mazzini”, Silvia Famularo.
Nel corso del tavolo di discussione si è parlato, altresì, della sicurezza in occasione delle prossime gare degli spareggi che vedranno impegnati capitan Miccoli e compagni. La prima e si spera non l’ultima partita il 25 maggio con il Benevento al “Via del Mare”.
L’incontro ha fatto seguito alla Direttiva, emanata dal Ministero dell’Interno, nella quale sono state fornite una serie di direttive che prevedono un pacchetto di misure concernenti le manifestazioni sportive che interessano nello specifico: le modalità di vendita dei biglietti e di accesso agli stadi, i rapporti con le tifoserie organizzate, lo “stewarding” ed il contrasto ad ogni forma di razzismo.
Si parte il 25 maggio, quindi, in occasione della gara con la compagine campana. Data particolare in quanto concomitante con le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e la manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Lecce, “Giardini Aperti”