Domani Catanzaro-Lecce. Conosciamo meglio i prossimi avversari


Condividi su

È accaduto di tutto nella settimana in cui il Lecce si è visto dilaniato al “Massimino” dagli Etnei del Catania. A seguito delle dimissioni di mister Rizzo la squadra, per l’incontro casalingo contro il Rende, è stata affidata al secondo Primo Maragliulo che ha riportato i giallorossi alla vittoria. Lunedì, poi, il nuovo cambio di rotta con l’arrivo in Salento del trainer Fabio Liverani che avrà il compito di ricompattare una squadra il cui filo conduttore delle gare giocate contro Francavilla, Trapani, Catania e Rende è stato quello di una squadra con poche idee di gioco e in deficit di corsa rispetto agli avversari di turno.

Allarmanti sono i contraccolpi psicologici che i salentini hanno subito quando si sono trovati nella situazione di dover recuperare il risultato (vedi Catania). Questo ha portato la squadra a una mancanza di concentrazione e, a tratti, di totale confusione, sia di gioco che di movimenti tattici che vengono quindi applicati con lentezza. Giova evidenziare che le altre pretendenti al rush finale vincono a suon di gol vedasi il 3 a 1 del Trapani sulla Juve Stabia, il rotondo 3 a 0 del Monopoli corsaro a Lentini contro la Sicula Leonzio e il secco 3 a 0 del Catania a Francavilla. Mentre i salentini arrancano in casa contro il Rende e di misura centrano tre punti viziati da un presunto fuorigioco di Mancosu.

L’avversario

Prossimo avversario del Lecce sarà  il Catanzaro di mister Erra vittorioso anch’esso fuori dalle mura amiche per 2 a 0 a Bisceglie. Conosciamo più da vicino la squadra del patron Noto. Il primo colpo di mercato per la società Catanzaro Calcio è stato quello di assicurarsi le prestazioni sportive del portiere Emanuele Nordi, proveniente dall’Albinoleffe. Nativo di Comacchio, 33 anni, Nordi ha vestito nelle stagioni precedenti le maglie di Alessandria, Trapani, Frosinone, Gela, Taranto, Teramo e Spal.  Da segnalare che Nordi è stato eletto miglior portiere di Serie B nell’ambito del premio Apport 2014, quando militava nelle file del Trapani.  Il calciatore si lega al Catanzaro con un contratto biennale.

I calciatori

Davanti all’estremo giallorosso troviamo Domenico Marchetti, difensore classe 1990. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Bellaria Igea Marina, Barletta, Pro Patria e Vigor Lamezia (tre stagioni) sempre in serie C2 e poi Torres, Martina Franca e Maceratese in serie C. Il centrale difensivo è Cristian Riggio in prestito Akragas come anche in prestito per un anno dalla Cremonese, Giacomo Gambaretti. Classe 1992,  lo scorso torneo, dopo aver cominciato la stagione con i grigiorossi, ha vestito la maglia del Feralpisalò (girone B della serie C), collezionando 30 presenze e tre gol. Nel suo curriculum Cremonese (stagioni 2014/2015 e 2015/2016 in serie C), Castiglione, Alessandria e Pro Patria  in serie C2.  Francesco Di Nunzio proveniente dal Sud Tirol – Alto Adige (girone B della Lega Pro), con la squadra biancorossa, lo scorso anno, ha giocato 36 gare. Classe 1985, il difensore centrale si lega ai giallorossi per una stagione.

Il calciomercato

Catanzaro scatenato sul mercato: è stato praticamente definito il passaggio in giallorosso di Manuel Nicoletti, prelevato dal Crotone. Il laterale è un classe ’98 che peraltro è nato proprio a Catanzaro Il terzino catanzarese è reduce anche da esperienze con le varie Nazionali giovanili, sono 3 le presenze nell’under 16, 8 nell’under 17 andando anche a segno nella partita contro la Repubblica Ceca e infine 4 nell’under 18. Nel 2015 la rivista inglese “Guardian” l’ha collocato fra i 50 giovani diciassettenni più forti al mondo. In mezzo al campo troviamo  Marius Marin, classe 1998, proveniente dal Sassuolo, è un nuovo centrocampista del Catanzaro. Arriva in prestito per un anno. Altro centrocampista di assoluto valore è Luigi Falcone (classe 1992) si lega ai giallorossi a titolo definitivo per un anno con opzione per il secondo. Arriva dalla Reggiana, squadra con cui ha iniziato la scorsa stagione, per poi passare in prestito alla Viterbese (girone A della Serie C).

L’attacco

Il reparto offensivo è di qualità con l’arrivo dal Novara  dell’esterno offensivo marocchino Hicham Kanis, classe 1997, e  la punta centrale Antonio Lukanovic,  croata classe 1998. Altra punta di diamante è Francesco Puntoriere, classe ’98, cresciuto nel settore giovanile della Reggina e dopo aver vestito nei campionati 2015/2016 e 2016/2017 la maglia della Virtus Entella, si lega al Catanzaro Calcio. Arriva dalla società ligure con la formula del prestito secco per un anno dopo aver collezionato, con la formazione biancoceleste, anche quattro presenze in serie B e ben 21 gol, negli ultimi due campionati, con la “Primavera”.

Tutto lascia presagire che i salentini al “Ceravolo”, peraltro stadio tabù per gli uomini di Liverani, avranno una brutta gatta da pelare e solo l’intraprendenza, il carattere e l’amore per la maglia che si indossa gli permetterà di conseguire un risultato positivo.

Ivan Vedruccio