Di Francesco batte il Carpi e continua a occupare un posto tra i big. Sconfitta con la capolista per Ventura


Condividi su

In attesa di una nuova pausa per gli impegni della Nazionale allenata da Antonio Conte e che schiera in attacco la punta di Monteroni Graziano Pellè, nel fine settimana appena trascorso si è giocata la 12ma giornata del Campionato di Serie A.

Con la solita prestazione fortunata l’Inter vince in Casa del Torino e rimane in vetta alla classifica in coabitazione con la Fiorentina corsara allo stadio “Marassi”, mentre, per i Campioni d’Italia della Juventus arriva la seconda vittoria di fila. È la Roma ad aggiudicarsi il derby della Capitale, mentre il Napoli si sbarazza dell’Udinese tra le mura amiche.

Per quel che riguarda la coda della classifica il Bologna centra la vittoria in casa dell’Hellas Verona, sempre all’ultimo posto, mentre il Palermo batte il Chievo e il Frosinone pareggia al “Matusa” con il Genoa ridotto in dieci.

Tanti, come sempre, i protagonisti del turno appena disputato tesserati in passato con il Lecce. Queste le loro performance.

Hellas Verona-Bologna 0-2: forse il problema della compagine felsinea era proprio Delio Rossi, ci spiace dirlo visto il bellissimo ricordo lasciato in Salento, ma da quando il tecnico riminese non siede più sulla panchina il Bologna ha ottenuto due vittorie più che convincenti. Nella sfida che lo ha visto opposto alla formazione scaligera, infatti, si è imposto con due gol di scarto. Nelle file rossoblu Filippo Falco ha scaldato la panchina per tutto l’arco della gara.

Milan-Atalanta 0-0: non giunge il quarto successo consecutivo per i meneghini che tra le mura amiche vengono bloccati sul pari e rischiano addirittura la sconfitta contro i bergamaschi allenati dal duo Edy Reja-Alberto Bollini. Tra i rossoneri Bertolacci a causa di un infortunio non era presente neanche tra le riserve. Negli orobici sia Stendardo che Brivio hanno assistito alla gara in panchina.

Torino-Inter 0-1: ancora una volta l’arma in più dei nerazzurri si rivela la smisurata fortuna del suo sopravvalutato tecnico. Con i granata diretti da Giampiero Ventura la compagine meneghina passa in vantaggio, rischia di subire il pareggio quattro volte, si vede graziata dal direttore di gara che non assegna un rigore contro e porta a casa la vittoria. Nella compagine piemontese, Vives disputa tutti i 90 minuti, mentre Bovo non era presente neanche in panca.

Empoli-Juventus 1-3: passati in svantaggio dopo pochi minuti i Campioni d’Italia recuperano, si portano in vantaggio e chiudono la partita con un gol irregolare, conquistando la seconda vittoria consecutiva e proseguendo la rincorsa alle prime posizioni. Tra i bianconeri Cuadrado, partito dall’inizio, è uscito al 22mo della seconda frazione.

Frosinone-Genoa 2-2: bella gara quella ammirata al “Matusa” nel pomeriggio di ieri. I ciociari allenati da Stellone, non riescono a imporsi, nonostante abbiano disputato quasi l’intera gara con un uomo in più, ma si è assistito a una bellissima sfida, dove, i liguri prima sono andati in vantaggio, poi si sono fatti recuperare e hanno subito la marcatura dello svantaggio e infine, nonostante l’inferiorità numerica, sono stati in grado di giungere al pari.

Palermo-Chievo Verona 1-0: con un gol nella ripresa i rosanero battono la compagine clivense e si attestano in una posizione in classifica un po’ sicura. Tra i siciliani Rispoli ha fatto il suo ingresso in campo al 14mo del secondo tempo, mentre, nei gialloblu Dainelli ha disputato l’intera seconda frazione di gioco.

Roma-Lazio 2-0: va alla formazione giallorossa la stracittadina della Capitale che con questo nuovo successo prosegue nella sua rincorsa alla vetta. Tra le file biancazzurre Basta scende in campo per tutti i 90 minuti.

Sassuolo-Carpi 1-0: i neroverdi di Eusebio di Francesco sono senza dubbio la più bella sorpresa di questo campionato. Nella giornata di ieri fanno loro il derby tra  modenesi con il Carpi e continuano a occupare le zona alte della classifica. Nella compagine dell’allenatore pescarese Terranova non era presente neanche in panchina, mentre, tra i carpigiani, il portiere Benussi si è accomodato in panchina.

Napoli-Udinese 1-0: è bastato un gol ai partenopei per battere l’Udinese e riprendersi immediatamente dal piccolo passo falso della scorsa settimana contro il Genoa. Tra gli azzurri Luperto non era presente neanche in panchina.

Sampdoria-Fiorentina 0-2: prosegue la marcia trionfale della compagine viola che batte i blucerchiati, alla prima sconfitta interna e continua a occupare la vetta della classifica insieme all’Inter. Nella sfida del “Marassi” tra i genovesi Muriel ha giocato tutti i 90 minuti, mentre, l’esterno Mesbah, ha fatto il suo ingresso in campo al primo della ripresa. Nella formazione toscana Tomovic ha fatto da spettatore seduto in panchina.