Di Francesco batte la ‘Signora’ e apre la crisi dei bianconeri. L’autorete di Basta spiana la strada alla vittoria di Reja


Condividi su

Prosegue senza sosta in massimo campionato di Serie A italiano. Dopo le sfide di sabato e domenica scorsa, tempo di rifiatare solo un giorno e turno infrasettimanale concluso ieri.
Proseguono nella loro marcia trionfale Roma e Napoli, rispettivamente, al primo e secondo posto. Dopo la sconfitta di domenica si rialza la Fiorentina, mentre, il Milan ottiene il secondo successo consecutivo. Stop per la Lazio che perde contro l’Atalanta.

Ma la vera notizia della decima giornata è la sconfitta dei campioni d’Italia della Juventus che, battuti dal Sassuolo sono costretti, a meno di clamorosi ribaltamenti, a dire addio ai sogni scudetto.
Sono tanti, come sempre i calciatori e allenatori che in passato hanno vestito la maglia del Lecce. Queste le loro performance nel corso della giornata appena trascorsa.

Bologna-Inter 0-1: i nerazzuri sembrano aver ritrovato la buona sorte del loro tecnico che ha contraddistinto le prime giornate. Nonostante una prestazione, come sempre, non adeguata alle potenzialità della squadra e al valore dell’avversario, battono la formazione felsinea e dopo quattro giornate tornano alla vittoria. Lo stop dei bolognesi comporta l’esonero del tecnico Delio Rossi che nel corso della sfida ha fatto scendere in campo Falco al 36mo della ripresa.

Atalanta-Lazio 2-1: vittoria in rimonta per la formazione orobica allenata dal duo Edy Reja-Alberto Bollini che batte la formazione capitolina. Tra i bergamaschi intera gara per Stendardo, mentre Brivio ha assistito alla partita dalla panchina. Nei biancocelesti, tutti i 90 minuti per Basta autore dell’autorete del pareggio che ha spianato la vittoria agli atalantini.

Frosinone-Carpi 2-1: la compagine ciociara, allenata da Roberto Stellone, sembra essere tornata quella di due anni fa, quando, nel corso del Campionato di Lega Pro, segnava gol decisivi nei minuti finali. Così è stato anche mercoledì. La compagine frusinate, infatti, ha battuto quella modenese con una marcatura al 45emo della ripresa, anche se, a essere onesti, il direttore di gara le aveva annullato il gol regolarissimo del 2-0. Tra i carpigiani il portiere Benussi si è accomodato in panchina.

Hella Verona-Fiorentina 0-2: pronto riscatto per la viola che dopo la sconfitta interna di domenica ottiene un successo in trasferta in casa del Verona ancora a quota zero vittorie in campionato. Nei toscani Tomovic è entrato sul terreno di gioco al 35mo del secondo tempo.  

Milan-Chievo Verona 1-0: seconda vittoria consecutiva per i rossoneri meneghini che tra le mura amiche battono, non senza difficoltà, il Chievo Verona. Nel “Diavolo” Bertolacci ha disputato l’intera partita, così come accaduto al difensore centrale Dainelli nella squadra gialloblu.

Napoli-Palermo 2-0: quinta vittoria consecutiva per i partenopei che grazie al successo ai danni dei siciliani confermano il secondo posto candidandosi alla vittoria finale. Tra i campani Luperto non era presente neanche in panchina, mentre, tra i rosanero, Rispoli ha disputato tutti i 90 minuti.

Sassuolo-Juventus 1-0: con un gol su punizione dal limite, il secondo nelle ultime due giornate, i neroverdi modenesi battono i Campioni d’Italia e aprono la crisi dei bianconeri. Come abbiamo più volte ripetuto, non si comprende come mai il tecnico pescarese, in estate, non sia stato contattato da nessun grande club che ha svolto un avvicendamento sulla panchina. Per quel che riguarda la Juventus invece, sembrerebbe confermarsi sempre più la teoria secondo cui i successi dello scorso anno siano dovuti in gran parte alla fortuna e al lavoro svolto dell’ex allenatore bianconero Antonio Conte. Nella compagine piemontese Cuadrado ha disputato l’intera sfida. Negli emiliani solo panchina per Terranova.

Torino-Genoa 3-3: allo stadio “Olimpico” va in scena la gara più spettacolare del 10mo turno. I piemontesi, allenati da Gianpiero Ventura, pareggia contro i grifoni dopo essere passati in svantaggio, recuperare sul pari, andare avanti per due volte consecutive e farsi, poi, definitivamente raggiungere. Tra i granata  Bovo e Vives hanno giocato tutta la partita.

Sampdoria-Empoli 1-1: pareggio con un gol per parte tra blucerchiati e toscani che si dividono la posta in palio con un x che, alla fine, potrebbe far comodo a entrambi. Nelle file genovesi l’esterno Mesbah, partito titolare, ha giocato fino al triplice fischio finale; Muriel, invece, ha fatto il suo ingresso in campo al 17mo della ripresa, entrata coincisa con il pareggio ligure.