Il Nardò affronta la prima delle due trasferte consecutive programmate per il rifacimento del manto erboso. Al “Vicino” di Gravina finisce con il pareggio in extremis dei murgiani, il terzo consecutivo per i granata. Prestazione tonica e confortante per i granata che vedono sfumare una meritata vittoria ma traggono buone indicazioni per il futuro.
Formazioni
Mister Taurino è squalificato, in panchina va il vice Vergara che deve rinunciare a Schiavino e Filosa infortunati, oltre allo squalificato Caporale. Nel consueto 3-5-2 il Toro schiera Mirarco tra i pali con il giovane De Pascalis, il neo acquisto Scipioni all’esordio dal primo minuto e Cassano sulla linea difensiva, Versienti e Mangione sugli esterni, capitan Palmisano a centrocampo con Gigante e Bolognese. In attacco il nigeriano Agodirin in coppia con Balistreri. In casa Gravina modulo speculare per mister Deleonardis con il capitano Anaclerio a comporre il trio di difesa con Panebianco e Cacace a protezione di Loliva, mentre gli ex granata Mbida e Balzano formano il centrocampo con Selvaggio, Ceglie e Chiaradia. In avanti la coppia gol Picci-Leonetti.
Primo tempo
Fin dalle prime battute è il Nardò a cercare di fare la partita anche se il centrocampo granata fa fatica a organizzarsi. Con il passare dei minuti il Gravina preme, il Nardò sfrutta le ripartenze e al 18’ passa in vantaggio: calcio d’angolo di Palmisano, corta respinta della difesa murgiana, Cassano sferra un gran destro dal limite dell’area che tocca il palo prima di terminare la sua corsa alle spalle di Loliva. Il Gravina tenta di reagire ma il la retroguardia granata chiude tutti i varchi. Al 27’ si ristabiliscono gli equilibri della partita: il Gravina trova il pareggio con Cacace che sugli sviluppi di un calcio d’angolo salta più in alto di tutti e di testa nell’area piccola batte Mirarco. Al 39’ limpida occasione per il Gravina in contropiede: Selvaggio a tu per tu con Mirarco si fa ipnotizzare dall’estremo difensore granata che sventa la minaccia. A un minuto dal termine il Toro sfiora il raddoppio con un gran tiro di Scipioni che lambisce la traversa. Il Nardò gioca un primo tempo gagliardo ribattendo colpo su colpo l’offensiva gravinese.
Secondo tempo
Partenza sprint del Nardò che al 47’ trova il raddoppio: Palmisano scende sulla fascia destra e mette in mezzo, Balistreri colpisce la traversa, Gigante fiuta il goal e mette in rete. Corre ai ripari mister Deleonardis inserendo il brasiliano Gava al posto di Balzano. Al 58’ è proprio Gava che raccoglie un inatteso assist di Mirarco, incerto in uscita, e colpisce la traversa. I granata lottano su ogni pallone impedendo ai murgiani di imbastire azioni offensive. Al 67’ ancora i granata in avanti: calcio di punizione velenoso di Bolognese, Loliva si distende e devia in angolo. Un minuto dopo pericolo per la retroguardia granata: Mirarco esce su Picci lanciato a rete e abbatte l’attaccante barese beccandosi il cartellino giallo. Il Nardò prova ad abbassare il ritmo e non concede spazi agli avversari. Al 77′ punizione di Mbida, Mangione respinge, Leonetti mette fuori dalla distanza. Dopo la consueta girandola di cambi, al primo minuto di recupero il direttore di gara concede un calcio di rigore per fallo in area su Picci. È lo stesso attaccante barese che si incarica del tiro dal dischetto e fissa definitivamente il risultato sul 2-2.
Il prossimo appuntamento è fissato domenica prossima per la seconda trasferta consecutiva per il Nardò che sarà di scena allo “Jacovone” di Taranto.
SERIE D – Girone H: risultati 8ª giornata
Alto Tavoliere San Severo – Città di Gragnano 0-2
Audace Cerignola – Turris 3-2
Aversa Normanna – Potenza 0-0
Az.Picerno – Sporting Fulgor 1-1
Francavilla in Sinni – Taranto 0-2
Frattese – Team Altamura 0-3
Gravina – Nardò 2-2
Pomigliano – Cavese 0-1
Sarnese – Manfredonia 1-1
Classifica
Potenza 22, Audace Cerignola 19, Cavese 16, Team Altamura 16, Gravina 16, Az Picerno 15, Sarnese 13, Pomigliano 12, Taranto 12, Città di Gragnano 8, Nardò 7, Francavilla in Sinni 6, Frattese 6, Sporting Fulgor 6, Aversa Normanna 5, Turris 4, Manfredonia 3, Alto Tavoliere San Severo 1
Note: Turris 6 punti di penalizzazione.