L’Enel Brindisi non vola in Eurocup. Sconfitta all’esordio casalingo contro il Le Mans Sarthe Basket


Condividi su

Esordio amaro per l’Enel Basket Brindisi sul parquet del Palapentassuglia nella seconda giornata dell’Eurocup, dopo la sconfitta nella prima giornata nel derby tutto italiano contro la Grissinbon Reggio Emilia, i ragazzi di Coach Bucchi incassano la seconda sconfitta per 65-72 ad opera  della squadra francese, Le Mans Sarthe basket,  rimanendo cosi solitaria all’ultimo posto in classifica nel gruppo B.

La squadra brindisina parte con Banks e Cournooh in cabina di regia, Scott, Milosevic e Zerini, mentre la compagine ospite si presenta con il talento McKee, migliore in campo a fine partita, Cornelie, Yarou,Gelabale e Amagou.

Ottimo inizio per il quintetto salentino che mette a segno i primi due punti del match con Cournooh e cinque punti di Banks, mentre gli ospiti rispondo con una tripla di Gelabale, francesi che iniziano a soffrire le penetrazione della squadra di casa e dopo solo quattro minuti di gioco passano alla difesa a zona per cercare qualche recupero in più in difesa.
Coach Bucchi inizia a far ruotare i suoi uomini, escono Banks, Milosevc e Zerini ed entrano Harris, Kadji e Gagic. Al minuto 2.12 il Coach brindisino chiama un timeout, al rientro in campo Harris piazza una bomba da tre.

Fine primo quarto 17-22.

Il secondo quarto inizia con diversi contropiedi della squadra francese che mettono in enorme difficoltà il team brindisino, l’Enel risponde con tripla di Cournooh, prontamente azzerata dalla tripla di Amagou, Brindisi soffre sotto canestro e la squadra è poco lucida nei passaggi, Coach Bucchi prova la difesa a zona nella speranza di poter diminuire il divario recuperando palloni sporchi ma, McKee e compagni gestiscono bene l’azione tirando al limite dei 24 secondi, il secondo quarto termina con una bella azione da parte dell’Enel, pick and roll targato Cournooh/Gagic che scarica per Milosevic  che schiaccia sotto canestro.

Fine secondo quarto 26-31

Al rientro dagli spogliatoi Brindisi prova a recuperare il match attraverso un ottimo giro di palla che permette così  a Zerini di segnare sotto canestro, gli uomini di Bucchi lottano su ogni rimbalzo recuperando punti su punti ma la giornata al tiro non è delle migliori. Minuto 4.22, la zon press in difesa chiamata dal Coach brindisino funziona e nell’azione successiva il centro di 2.11, Kenneth Kadji risveglia l’assonnato Palapentassuglia con una tripla che costringe Coach Kunter a chiamare timeout.

Fine terzo quarto 45-51

Nell’ultimo e decisivo quarto l’Enel si presenta con Banks, Harris, Milosevic, Scoot e Gagic, ma la straordinaria tecnica del play avversario, lo statunitense Tywain McKee, non permette la rimonta dei padroni di casa, McKee dopo una serie di triple costringe Brindisi al timeout, al rientro sul parquet cambia poco, al minuto 4.30 Harris commette il suo secondo fallo raggiungendo cosi il quinto fallo di squadra del sodalizio salentino portando cosi ai tiri liberi il talentuoso play avversario che non sbaglia.

Negli ultimi minuti la squadra di casa non molla e attraverso una serie di falli che permettono di andare in lunetta per due tiri liberi, Brindisi si ritrova su 63-68 a quarantuno secondi dalla fine del match, ma il solito McKee gestisce tempo e squadra fornendo l’assist a Yarou costringendo cosi Kadji al quinto fallo, di fatto termina qui il match con il punteggio di 65-72 per la squadra transalpina che, dopo aver perso nella prima giornata di Eurocup coglie i suoi primi due punti sul difficile campo di Brindisi.

Ora il sodalizio brindisino sarà di scena contro l’Herbalife G. Canaria il prossimo 27 ottobre 2015.

Infine poche parole di Coach Bucchi in conferenza stampa a fine partita : “ Partita difficile la squadra avversaria ha avuto due giorni in più di riposo rispetto a noi, i nostri ragazzi hanno dato tutto perciò non mi sento di rimproveragli nulla, gli avversari erano molto più fisici e atletici di noi”.

Tiziano De Giorgi