Mondiali di apnea outdoor 2015: sul podio ‘bipinne’ il salentino Michele Giurgola


Condividi su

Ancora il Salento protagonista. Si festeggia, infatti, Il successo di Michele Giurgola nell'assetto costante con bipinne ai Mondiali di Apnea Outdoor di Ischia. Uno di quelli che lascia davvero il segno. Dopo aver raggiunto martedì seconda posizione al 1^ campionato del Mondo cmas – conquistando l'argento – mercoledì ha poi sfoderato una prestazione superlativa portandosi a 93 metri in assetto costante con bipinne aggiudicandosi la medaglia d'oro.

È la “favola” dell’apneista 36enne di Ruffano, nativo di Tricase, laureatosi dunque campione del Mondo nei campionati di Apnea. Un trofeo che si aggiunge alle altre coppe ed alle medaglie già portate a casa, insieme ai record che ha infranto di volta in volta, migliorandosi dopo ogni competizione. La manifestazione, è organizzata da FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee). Quattro le specializzazioni dell’immersione in apnea outdoor: costante con monopinna, costante con due pinne, costante senza attrezzi e Jump Blue.

Due giorni davvero brillanti, dunque, per il salentino classe 1979, ma anche per la cagliaritana Chiara Rossana Obino. La quale, dopo gli argenti mondiali, conquistati ieri nelle gare di apnea in assetto costante con monopinna, ha deciso di salire di un gradino sul podio e accaparrarsi il titolo iridato con pinne. Raggiunta la profondità di -93 metri per Giurgola, e di -67 metri per la Obino. Argento per Ferri, sfiora il podio Carrera.

Altro Azzurro FIPSAS (Federazione Italia Pesca Sportiva e Attività Subacquee) che porta a casa una medaglia è il napoletano Vincenzo Ferri, classe 1984, che con -84 metri si tinge di argento, seguito dal francese Remy Dubern (-82 metri). Quarto posto per Davide Carrera (-75 metri), quinto per Homar Leuci (-72 metri), che confermano come l’Italia sia tra le eccellenze mondiali dell’apnea.