Prosegue senza sosta, dopo la pausa di due settimane fa per gli impegni della Nazionale del tecnico leccese Antonio Conte, il Massimo Campionato di Serie A.
Nella giornata di sabato e domenica, infatti, si è giocato la giornata numero 9 del Torneo che, per certi versi, ha confermato quanto visto nelle giornate precedenti.
Roma e Napoli, infatti, incassano la vittoria in trasferta e si propongono come le compagini più accreditate per il successo finale. Ma attenzione ai Campioni d’Italia della Juventus che con il convincente successo ai danni dell’Atalanta, incassano il terzo risultato utile consecutivo senza, soprattutto, subire gol e alla Lazio che batte il Tornino e si issa la secondo posto in classifica. Per il resto nonostante la sconfitta, buona prova della Fiorentina e del Sassuolo che sì esce sconfitto da “San Siro”, ma anche grazie a un penalty e un rigore regalati dal direttore di gara. In coda, invece, procede il buon momento dell’Empoli, mentre, il Bologna, nel derby batte il Carpi.
Come sempre sono tanti gli allenatori e i calciatori che in passato hanno indossato la maglia del Lecce protagonisti della due giorni di Campionato. Analizziamo le loro prestazione sui campi di gioco.
Carpi-Bologna 1-2: vittoria in trasferta per la compagine felsinea allenata da Delio Rossi che con i tre punti evita un quasi certo esonero. Nelle file carpigiane Benussi si è accomodato in panchina, mentre, tra i rossoblu, Falco ha fatto il suo ingresso in campo a sei minuti dal termine.
Palermo-Inter 1-1: la campagna acquisti dei nerazzurri in estate è stata sontuosa, ma il miglior ingaggio era in casa: la fortuna del suo sopravvalutato tecnico. Dopo le prime cinque gare, condite da altrettante vittorie, la buona sorte ha visto bene di prendersi una pausa e, infatti, i meneghini nelle ultime quattro sfide hanno racimolato la miseria di tre punti, uno dei quali conquistati sabato con la compagine rosanero in ripresa. Tra i siciliani Rispoli ha disputato tutti 90 minuti.
Sampdoria-Hellas Verona 4-1: la squadra blucerchiata si conferma tra le mura amiche un vero e proprio rullo compressore in grado di segnare gol a grappoli e così è stato anche nel lunch match di ieri dove ha rifilato un poker al Verona. Tra le file genovesi il colombiano Muriel è stato autore di un gol e di un assist; Mesbah, invece, non era presente neanche in panchina.
Juventus-Atalanta 2-0: iniziano piano piano a risalire la china i Campioni d’Italia della Juventus che ieri hanno vinto e convinto ai danni dell’Atalanta allenata dal duo Edy Reja-Alberto Bollini. Tra gli orobici Stendardo e Brivio si sono accomodati in panchina; così come Cuadrado tra i bianconeri.
Milan-Sassuolo 2-1: finalmente arriva una vittoria per il Diavolo che a San Siro batte il Sassuolo di Eusebio Di Francesco. Sulla partita, però, pesano un rigore e un’espulsione inesistenti accordati dal direttore di gara ai danni dei modenesi che, nonostante l’inferiorità numerica, hanno spesso messo sotto i rossoneri. Nella compagine modenese il difensore Terranova ha fatto il suo ingresso al 32mo della ripresa. Bertolacci per il Milan è entrato al 25mo della seconda frazione.
Udinese-Frosinone 1-0: nella sfida dello stadio “Friuli” vittoria sofferta per i bianconeri che battono di misura la compagine ciociara con un gol di scarto. Nonostante gli zero punti conquistati, la formazione allenata da Roberto Stellone è più volte andata vicina al gol del pareggio.
Fiorentina-Roma 1-2: vittoria in trasferta e primato in classifica per i giallorossi capitolini che, grazie a un primo tempo perfetto, si sbarazzano dei viola. Tra i toscani l’esterno Tomovic ha assistito alla partita seduto in panchina.
Lazio-Torino 3-0: partita in sordina la formazione biancoceleste sta disputando un campionato in linea con quello dell’anno scorso. Nella sfida di ieri i capitolini si sbarazzano facilmente del Torino allenato da Giampiero ventura e raggiungono la seconda posizione in classifica. Tra i romani intera gara per Basta. Nella formazione granata Bovo ha giocato tutta la partita, mentre Vives è uscito al 27mo della ripresa.
Chievo Verona-Napoli 0-1: nel posticipo del “Bentegodi” i partenopei si impongono ai danni dei gialloblu e si confermano tra i favoriti per il successo finale. Nella squadra veneta Dainelli si è accomodato in panchina e non ha fatto il suo ingresso; così come accaduto per Luperto tra i campani.