Conosciamo meglio la storia della squadra di Lecce e uno dei suoi migliori giocatori
Il club è stato fondato nel 1927 su un’idea del 1908 e ha trascorso gran parte della sua storia recente rimbalzando tra la seconda divisione italiana e la Serie A
L’Unione Sportiva Lecce, comunemente nota come Lecce, è una società calcistica italiana con sede a Lecce, in Puglia. Attualmente gareggia in Serie B, la seconda divisione del campionato di calcio italiano, e gioca le partite casalinghe allo Stadio Via del Mare, che ha una capienza di 31.533 spettatori.
Il club è stato fondato nel 1927 su un’idea del 1908 e ha trascorso gran parte della sua storia recente rimbalzando tra la seconda divisione italiana e la Serie A, dove ha debuttato nella stagione 1985-86. Il suo miglior risultato in Serie A è un nono posto nella stagione 1988-89. Con 15 stagioni di Serie A e 25 di Serie B, il club è ventisettesimo nella classifica di tutti i tempi di Serie A e il secondo club pugliese per presenze nelle prime due serie del calcio italiano.
Il Lecce ha vinto il titolo di Serie B nel 2010, la Coppa Italia di Serie C nel 1975 e la Coppa Anglo-Italiana Semiprofessionals nel 1976. I giocatori e i tifosi del Lecce sono conosciuti come salentini, giallorossi o lupi. I primi anni del Lecce furono trascorsi principalmente in campionati e competizioni regionali. Il club fu sciolto durante la stagione 1923-1924 prima di riemergere il 16 settembre 1927 come Unione Sportiva Lecce. A questo punto il club indossava ancora le strisce bianche e nere (simili alla divisa della Juventus), e Luigi López y Rojo è stato il primo presidente con il nome di Unione Sportiva Lecce.
Il 17 settembre 2017 Fabio Liverani è stato nominato nuovo allenatore del Lecce, con il quale ha ottenuto due promozioni dirette dalla Serie C alla Serie A, riportando il club salentino nella massima serie italiana dopo sette anni di assenza. Il Lecce ha poi lottato per la sopravvivenza contro il Genoa ed è arrivato all’ultima giornata della stagione 2019-20 prima di essere retrocesso con una sconfitta interna contro il Parma.
Andiamo ora a conoscere Gabriel Strefezza, uno dei giocatori più noti della squadra.
Gabriel Strefezza
Molti giocatori nel gioco moderno passano inosservati, mentre molti giocatori vengono notati per le ragioni sbagliate; alcuni sono talenti naturali, mentre altri sono opere d’arte addestrate. Se prendessi il tuo talento naturale e applicassi il duro lavoro dell’allenamento in un ambiente favorevole alla crescita sia personale che professionale, potresti finire come Gabriel Strefezza, un giocatore con i piedi per terra con una notevole esperienza di gioco che va dalle prime tre divisioni italiane.
Strefezza, noto per la sua abilità esplosiva e la bassa statura, ha fatto una prima impressione a Ferrara, che ha portato al suo debutto in prima squadra come sostituto. Nello stesso anno, mentre era in prestito con la Juve Stabia, squadra di 3a divisione italiana, ha fatto il suo debutto professionale completo, dandogli l’opportunità di imparare meglio e adattarsi allo stile di calcio italiano. La sua formazione è proseguita nella Cremonese, dove è stato poi richiamato alla SPAL per la stagione di Serie A 2019/2020.
Strefezza ha iniziato la sua carriera come terzino destro e ha un forte istinto difensivo. Il suo equilibrio nel possesso della palla e il cross accurato, così come la sua capacità di recuperare dopo un regalo inaspettato, sono impressionanti per qualcuno che si è spostato in una posizione più offensiva negli ultimi 5/6 anni. Strefezza è la tipica ala brasiliana, gioca sempre in alto, ogni tocco è migliore di quello precedente, può battere un giocatore con pochi passaggi o qualcosa di semplice come un movimento dell’anca o una caduta della spalla. Grazie al suo baricentro basso, può entrare e uscire dal pericolo e trovare piccole tasche in cui giocare con i suoi compagni di squadra.
Attualmente al primo posto, il Lecce sembra essere sulla buona strada per la promozione nella massima serie, con Strefezza che ha contribuito al successo della squadra pugliese con 10 gol e 4 assist. Strefezza, titolare fisso sulla fascia destra, è apparso in 21 delle 23 partite della sua squadra in questa stagione e sembra migliorare ad ogni partita.
Al giorno d’oggi le persone si affidano alla tecnologia e ai suoi vantaggi, abbiamo scritto questo articolo per tutti gli appassionati di calcio di Lecce che amano trascorrere il loro tempo imparando cose nuove sulla loro squadra del cuore. Questo articolo può essere letto mentre ascolti della bella musica o mentre giochi a giochi mobili come casino online e molti altri.