Il girone di ritorno si apre come si era chiuso quello di andata con Juventus e Napoli che non perdono occasione per inanellare vittorie e regalare a tifosi, addetti ai lavori e appassionati di calcio bel gioco. Tre punti conquistati con facilità da parte delle due compagini opposte rispettivamente a Udinese e Sassuolo. A questo punto la lotta per il tricolore sembrerebbe essere ridotta a loro due, con i bianconeri, nonostante il secondo posto, favoriti. Il Milan batte la Fiorentina e conferma i progressi visti con la Roma a cui il cambio di allenatore ha portato solo uno striminzito pareggio con l’Hellas Verona ultima della classe. Il pareggio dell’Inter in casa dell’Atalanta costa ai meneghini il secondo posto in classifica, mentre, allo stadio “Dall’Ara”, va in scena un bellissimo pareggio tra Bologna e Lazio. In coda vittorie di Genoa, Carpi e Torino, mentre, termina sull’1-1 la partita tra Chievo e la rivelazione Empoli.
Anche in questo fine settimana sono tanti gli allenatori e calciatori ex Lecce protagonisti, analizziamo le loro performance nel primo turno del girone di ritorno.
Atalanta-Inter 1-1: allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” va in scena una vera e propria rapina mano armata con morti da parte della compagine meneghina che, presa a pallonate in faccia e annichilita per tutta la ripresa dalla formazione allenata dal duo Edy Reja-Alberto Bollini, riesce a conquistare un immeritatissimo punto. La compagine lombarda deve ringraziare il proprio fenomenale portiere e la fortuna (rivelatasi, ormai, una vera e propria arma di distruzione di massa), del suo sopravvalutato allenatore. Non c’è che dire il tecnico marchigiano merita tutto il milionario ingaggio percepito. Grazie alla sua buona sorte l’Inter si ritrova, senza ombra di dubbio, con una decina di punti in più. Nella formazione orobica Brivio si è accomodato in panchina. Il centrale Stendardo, invece, ha rifiutato la convocazione aprendo di fatto un vero e proprio caso.
Torino-Frosinone 4-2: i granata di Giampiero Ventura si impongono contro la compagine ciociaria allenata da Roberto Stellone e dopo un periodo buio tornano alla vittoria a si allontanano dalla zona calda della classifica. Tra i piemontesi Vives ha disputato tutti i 90 minuti. Solo panchina, invece, per Bovo.
Napoli-Sassuolo 3-1: passata in vantaggio la squadra allenata da Eusebio Di Francesco subisce la rimonta e perde al cospetto della capolista che non arretra di un passo ribadendo la volontà di conquistare il tricolore a fine stagione. Tra i modenesi Terranova non era presente neanche in panchina. Nelle file partenopee Luperto è stato costretto ad accomodarsi tra le riserve.
Genoa-Palermo 4-0: vittoria netta quella dei grifoni che si sbarazzano della formazione siciliana che attende che sulla panchina si sieda il nuovo tecnico. Tra i rosanero solo panca per Rispoli.
Bologna-Lazio 2-2: in vantaggio di due marcature la squadra felsinea crolla nella ripresa e si fa raggiungere sul pareggio dalla formazione capitolina che, non riesce a bissare il successo della settimana scorsa ai danni della Fiorentina. Negli emiliani Falco ha seguito la partita tra le riserve. Nei biancoazzurri Basta è ancora alle prese con un infortunio.
Carpi-Sampdoria 2-1: seconda vittoria consecutiva della squadra carpigiana che batte i blucerchiati a cui, a parte un paio di partite, il cambio di allenatore non è servito a nulla. Tra i modenesi il portiere Benussi non figurava neanche tra i sostituti. Nei genovesi Muriel ha fatto il suo ingresso in campo al 19mo della ripresa, mentre l’esterno Mesbah non sedeva neanche in panchina.
Chievo Verona-Empoli 1-1: al “Bentegodi” la compagine di casa e la formazione toscana si dividono la posta in palio con un pareggio che accontenta entrambe. La compagine toscana continua a stupire tutti e con il pari conseguito in Veneto aggancia il Sassuolo. Nei gialloblu Dainelli ha guida per tutto l’arco della gara la difesa.
Udinese-Juventus 0-4: i friulani inaugurano nel peggiore dei modi la ristrutturazione dello stadio incassando quattro gol al cospetto dei Campioni d’Italia che superano l’Inter, conquistano la decima vittoria consecutiva in campionato e si candidano al successo finale. Tra i bianconeri l’esterno Cuadrado si è accomodato in panchina.
Milan-Fiorentina 2-0: il “Diavolo” conferma i progressi visti contro la Roma e infligge alla formazione toscana la seconda sconfitta consecutiva. A questo si aggiunge la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia conquistata mercoledì scorso. In parole povere quella appena termina si è rivelata un’ottima settimana in casa Milan. Tra i rossoneri Bertolacci ha disputato tutti i 90 minuti, così come l’esterno Tomovic nella Fiorentina che, però, ha sulla coscienza il primo gol milanese.