Sarà il Vicenza Calcio la 22esima squadra del Campionato di serie B. Al fotofinish ha superato la compagine toscana del Pisa. A quanto filtra dalle prime indiscrezioni sarebbe stata la migliore agibilità dell’impianto sportivo del Romeo Menti, rispetto al comunale di Pisa, la leva che avrebbe fatto pendere il piatto della bilancia verso i Veneti.
Questo lo scarno comunicato di oggi pomeriggio della Fgci: " Serie B: è il Vicenza la ventiduesima squadra iscritta al campionato. Il Vicenza è la ventiduesima squadra che disputerà il campionato di Serie B 2014/2015. Lo ha deciso oggi la FIGC."
La notizia era già nell’aria ma trova oggi l’ufficialità. Proprio ieri, infatti, il Collegio di Garanzia del Coni, presieduto dall’ex ministro Franco Frattini, aveva rigettato il ricorso del Novara, confermando quindi la legittimità della decisione della Federazione Italiana Giuoco Calcio di non reintegrare società che avevano subito retrocessioni per illeciti sportivi.
Fino alla sentenza di ieri anche il Lecce della Famiglia Tesoro ci aveva creduto, vittima di un’assurda retrocessione in Lega Pro per la presunta combine sportiva che è tutta da acclarare nelle sedi della giustizia penale. Poi la doccia fredda di ieri sera aveva riportato tutti alla dura realtà. I giallorossi di Lerda adesso sanno che campionato dovranno giocare ed è beni che si concentrino su quello dimenticando ogni altro fattore.
Ma la giustizia sportiva va veloce, si sa. Quando vuole accelera senza guardare in faccia nessuno. Così si è ritenuto di dover premiare il Vicenza e di lasciare a bocca asciutta non soltanto Miccoli e compagni, ma anche compagini blasonate come il Novara, la Reggina e la Juve Stabia.