A Roma il modello di sviluppo del Salento con il Gal Terra d’Arneo


Condividi su

Sviluppo locale e opportunità per le imprese del Lazio, è stato il tema del convegno che si è svolto ieri in Campidoglio nella Sala del Carroccio, organizzato da Assopontini, con il patrocinio dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale e del GAL Terra d’Arneo. “Opportunità dei Fondi Europei.
 
Lo sviluppo locale è la leva strategica dell’integrazione fra enogastronomia e turismo” ed è stato il motivo sul quale si sono confrontati amministratori locali e imprenditori. Temi alti come la valorizzazione del patrimonio della Regione Lazio e dei suoi territori.
 
Protagonista dell’incontro romano anche il Gal Terra d’Arneo con il suo presidente Cosimo Durante e il direttore Giosuè Olla.
 
L’obiettivo – sottolineano gli organizzatori – è stato quello di porre l’attenzione sulla capacità di fare sistema per sostenere la crescita, anche attingendo ai Fondi Europei e partendo dalle diffuse best practices già avviate in tal senso.
 
Dopo i saluti iniziali del Presidente di Assopontini dott. Claudio Carlucci e di Mauro Gallucci,c’è stato l’intervento di Francesco Maria Olivieri, Ricercatore di Geografia Economica di Universitas Mercatorum che, con la collaborazione di Valeria Cocco di Sapienza Università di Roma, ha presentato uno studio sulla relazione fra enogastronomia e turismo per lo sviluppo locale. Importante il contributo di Cosimo Durante Presidente GAL Terra d’Arneo e di Cosimo Dinoi, già Presidente della Commissione Speciale Politiche Comunitarie Roma Capitale. L’incontro è stato moderato da Emanuele Montini Consigliere Nazionale Italia Nostra.

Siamo onorati di partecipare ad un appuntamento tanto importante e ringraziamo Assopontini ed il Dott. Carlucci per averci coinvolto, oltre che fortemente voluto a presentare il lavoro del nostro GAL tra gli esempi virtuosi su uno scenario nazionale. Ciò che mi preme – ha dichiarato il Presidente Durante – è sottolineare quanto questi risultati siano frutto di un lavoro di squadra capace di indirizzare risorse e capacità verso uno sviluppo duraturo del territorio che coinvolge, complessivamente, attori pubblici e privati.
 
Il Gal Terra d’Arneo costituisce, senza dubbio, un motivo d’orgoglio sul piano dell’efficienza del sistema di sviluppo locale,  a partire dai micro territori, in una visione d’insieme che punta ad elevare la quota economica e culturale della Puglia meridionale.