Dopo i venti dell’ estate…le biancate d’autunno. Il mare del Salento regala sorprese


Condividi su

Calma piatta, il mare del Salento sembra un lago con queste inaspettate biancate d’autunno. Quest’anno sono state davvero poche le giornate di mare calmo, con venti forti che hanno spazzato la costa salentina per tutta l’estate, ma gli ultimi giorni d’autunno stanno regalando sorprese.

Adriatico e Jonio praticamente fermi, sono le giornate ideali per il mare di inizio autunno, e mentre la stagione turistica continua a gonfie vele, il mare offre l’assist per una vacanza da incorniciare.

Ecco che agli occhi del turista e del visitatore si presenta la tanto agognata biancata e cioè quel mare così calmo da non far percepire il confine tra cielo e terra o la linea dell’orizzonte, tutto quello che diportisti e naviganti avrebbero voluto e hanno a lungo desiderato nei torridi mesi estivi, senza poter mai approfittare di tale privilegio.

Adesso, però, mentre le temperature sembrano essere le stesse di un mese fa, le condizioni diventano favorevoli e incoraggiano una certa vitalità balneare, a dispetto di chi pensava che l’estate dovesse finire a settembre.

Da più parti giungono alla Redazione di Leccenews24 fotografie di tanti lettori che, apprezzando come noi la potenza visiva del mare calmo, hanno eseguito scatti suggestivi per condividere la loro emozione, fra le tante foto ne abbiamo scelta una che rappresenta l’idea del fronte mare nella sua fissità, una acronia indispensabile a rappresentare la bellezza del mare e della natura.