Il grande salone nautico di Brindisi è tornato anche quest’anno. Un’occasione per stimolare il dibattito sul potenziale offerto dalle comunicazioni marittime ma soprattutto per vitalizzare le prospettive di ulteriore crescita del turismo salentino.
Il sistema nautico in mostra per sviluppare uno dei segmenti della nuova economia salentina. Si tratta di una vera e propria frontiera per il territorio del Sud della Puglia che sfrutta la sua posizione e conformazione geografica e che punta sulle nuove sinergie tra Governo nazionale, Regione, enti locali e privati.
Oggi è stata la giornata dell’inaugurazione della 12^ edizione dello Snim di Brindisi, il grande salone nautico che ha richiamato centinaia di espositori e migliaia di visitatori nel capoluogo messapico.
Per l’occasione è intervenuto anche un rappresentante autorevole del Governo Renzi e cioè il sottosegretario al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro, il quale si è fermato per una conversazione riservata con Leccenews 24 prima di tagliare il nastro dell’edizione 2014 dello Snim.
Il sottosegretario, accompagnato dal suo capo segreteria, il leccese Cosimo Durante, è stato sollecitato a rispondere sulle potenzialità del sistema nautico locale e ha rimarcato il valore dell’economia salentina indissolubilmente legata al proprio territorio e alla sua forte vocazione turistica. Il Salento, ha detto il sottosegretario, è un marchio di garanzia per il turismo italiano e questo è confermato da innumerevoli indicatori.
Anche l’Europa si è accorta della centralità dei porti pugliesi, ma mentre Taranto e Brindisi hanno ruoli maggiori e strategici, Brindisi non gode ancora di questi riconoscimenti, nonostante , ha detto De Caro, sia il porto più antico della romanità, noto perché da qui prendeva avvio la via Ignazia che collegava la penisola italica con Costantinopoli l’attuale Instanbul.
Il sottosegretario ai Trasporti ha partecipato ad una tavola rotonda organizzata nella sal conferenze dell’autorità portuale di Brindisi, insieme all’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone , al sindaco di Brindisi Mimmo Consales e a tutte le autorità militari e marittime del territorio. Presente anche il presidente del distretto nautico pugliese Giuseppe Danese.
La banchina principale del porto adriatico si è impreziosita e arricchita grazie ai pregevoli allestimenti della grande esposizione nautica dello Snim.