5 destinazioni segrete della Puglia da (ri)scoprire nel 2022


Condividi su

Qualunque sia la meta, o il mezzo, viaggiare è sempre un’attività stimolante. Tuttavia, il desiderio di provare nuove emozioni e assaporare sensazioni sconosciute ci spinge ad andare sempre più lontano, facendoci perdere di vista tanti splendidi tesori culturali e naturalistici situati a due passi da casa. Parliamo oggi proprio della nostra bella Puglia, che talvolta dimentichiamo possa regalarci esperienze indimenticabili e grandi avventure.
Territorio bagnato da due mari, crediamo fortemente che il viaggio perfetto includa del tempo trascorso sulla terraferma, per respirare l’autenticità delle città, e sul mare, per poter ammirare i paesaggi della regione in tutto il loro splendore. E se le meraviglie paesaggistiche e culturali sono proprio il cuore della Puglia, ecco quali sono le 5 destinazioni che vi consigliamo di (ri)scoprire nel 2022.

Puglia segreta: 5 destinazioni da (ri)scoprire:

Nel bel mezzo di dicembre, con l’arrivo del primo freddo e l’inverno alle porte, niente ci consola meglio del ricordo delle vacanze estive. Iniziare a pianificare le prossime vacanze potrebbe quindi aiutarci ad affrontare i mesi invernali con più spirito, nell’attesa di ritrovare il sole, la spiaggia ed il salino sulla pelle.
Per il prossimo anno vi proponiamo una vacanza a chilometro zero, dedicata alla (ri)scoperta della nostra bella regione, che di tesori ne ha tanti, tanti ancora inesplorati. Per aggiungere un tocco di originalità al viaggio, vi proponiamo poi di organizzare una bella gita a bordo, con la vostra famiglia, gli amici, o con chi più vi piace. D’altronde, quali paesaggi si prestano meglio di quelli del Salento e del Gargano per una panoramica dal mare? Se la barca non l’avete, poco male; oggi ci sono tante proposte online di noleggio di barche a motore in Puglia, dedicate sia a marinai esperti che ai diportisti alle prime armi.
Ma vediamo quali destinazioni potreste scoprire in Puglia a bordo di una barca, assicurandovi un posto in prima fila dinanzi a paesaggi straordinari.

  1. Porto Cesareo: vera perla della penisola salentina nota per la sua costa incantevole. Il litorale che si estende per 17 km sul versante ionico comprende spiagge incontaminate, una riserva naturale e un’area marina protetta. Il noleggio barche a Porto Cesareo è la soluzione ideale per esplorare la laguna e raggiungere l’Isola Grande, conosciuta anche come l’Isola dei Conigli. I panorami in questa zona sono letteralmente ammalianti, e avere la possibilità di esplorarli sia via terra che via mare è un’occasione unica.
  2. Gallipoli: località molto gettonata tra i turisti che vogliono divertirsi dal tramonto all’alba. La movida, però, non rappresenta l’unico pretesto per visitare questa splendida cittadina della costa ionica pugliese. Gallipoli vanta un centro storico ricco di strutture architettoniche barocche. La Cattedrale di Sant’Agata e la chiesa di San Francesco d’Assisi spiccano per la loro bellezza, e sono parti integranti del tessuto urbano che si dirama, attraverso delle tipiche stradine, lungo la primordiale pianta di origine greca. Le spiagge vengono considerate, invece, dei capolavori paesaggistici per le caratteristiche baie circondate dalla tipica macchia mediterranea.
  3. Taranto: le antiche vestigia che ricoprono questo territorio raccontano un passato glorioso. Taranto era una delle capitali della Magna Grecia e per anni ha ricoperto un ruolo strategico nel contesto mediterraneo. La Città Vecchia è un’isola che si collega alla terraferma con due ponti. Il più famoso è il Ponte Girevole, utilizzato in passato come struttura difensiva per impedire l’ingresso nel bacino denominato Mar Piccolo. Anche il Castello Aragonese, divenuto simbolo della città, venne eretto per proteggere il porto dalle incursioni dei nemici, ed è oggi un prezioso tesoro archeologico .
  4. Santa Maria di Leuca: la penisola salentina è una meta suggestiva che attira ogni estate turisti e curiosi da tutto il mondo. Santa Maria di Leuca è una frazione del comune di Castrignano del Capo ricca di storia e paesaggi naturalistici Le tradizioni millenarie di questo borgo ubicato all’estremo sud della regione rappresentano un patrimonio di inestimabile valore per la cultura locale. Le caratteristiche grotte che fiancheggiano il litorale sono la destinazione ideale, invece, per i viaggiatori che vogliono immergersi in un contesto ambientale incontaminato. Sono raggiungibili solo via mare e sono perfette per una sosta durante la navigazione alla ricerca delle tante destinazioni segrete della Puglia.
  5. Le isole Tremiti: questo meraviglioso arcipelago del Mar Adriatico dista 22 km dal promontorio del Gargano. È composto da 6 isole, ma solo due sono abitate e ospitano delle strutture turistiche per la stagione estiva. San Domino è la più grande e visitata, grazie alla celebre spiaggia di Cala delle Arene. La sabbia candida è incastonata tra due costoni di roccia sedimentaria e delinea uno scenario incantevole che al tramonto raggiunge il suo culmine. Questo territorio ha ispirato numerosi artisti, come il celebre Lucio Dalla, e basta visitare Cala Matano o la Grotta del Bue Marino per innamorarsi dei suoi panorami. San Nicola, invece, è la sede comunale dell’arcipelago e ospita le principali attrazioni architettoniche come l’Abbazia di Santa Maria a Mare e la Tomba di Diomede.