Emozioni da scoprire sulle Serre salentine


Condividi su

Le serre, la parte più suggestiva e profonda del Salento. In questo caso siamo nel territorio del Gal Serre salentine, sulla dorsale occidentale della penisola, dove si possono rintracciare i baluardi della cultura gastronomica e la ricchezza di un paesaggio amabile e incantevole.

“Un viaggio di emozioni nei comuni delle Serre Salentine” è la nuova iniziativa messa in atto dal Gruppo di Azione Locale (GAL) Serre Salentine al fine di accogliere, attraverso un percorso organico ed integrale, le presenze turistiche che, durante questo periodo, scelgono il territorio salentino come meta delle proprie vacanze.

“Storia, natura, tradizione, cultura, enogastronomia e artigianato – afferma il Presidente del GAL, Francesco Pacella – rendono la scoperta delle Serre Salentine un’esperienza multisensoriale unica e indimenticabile. Per questo, come Gruppo di Azione Locale abbiamo deciso di offrire un servizio di visite guidate che possa comprendere l’intero territorio, coinvolgendo i principali luoghi di interesse che da sempre hanno un forte appeal turistico. Non solo; infatti, il nostro obiettivo è quello di raccontare, attraverso i luoghi e le emozioni, la vera essenza della quotidianità, animata da  gente disponibile, dedita ad una vita semplice e genuina. In programma sono previste – continua il Presidente del GAL –  visite guidate e percorsi in bicicletta che consentono di scoprire le bellezze paesaggistiche, agronomiche e culturali dei quattordici comuni delle Serre Salentine, collocati nella fascia centro occidentale della provincia di Lecce che va dal Mar Jonio alla Serra di Casarano e precisamente i comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie. A questo – conclude il Presidente del GAL –  si aggiungono anche le cantine del territorio, le opere di street art, le aziende agricole e i laboratori rurali arricchendo, in questo modo, l’offerta turistica”.

I percorsi in oggetto prevedono una visita guidata che parte alle ore 18.00 per una durata di circa tre ore ed è rivolta a un massimo di 25 partecipanti che dovranno raggiungere i luoghi di d'incontro con mezzi propri anche per eventuali spostamenti presso aziende tipiche del territorio.