Punta sul rilancio della qualità e della buona cucina il Comune di Caprarica di Lecce che da oggi lancia la campagna 'Mangia a Caprarica', insieme con tutti i ristoratori del comune salentino. E sono stati proprio gli esercenti del mondo della gastronomia ad accogliere con favore l'iniziativa. Da oggi, quindi, il servizio sarà attivo presso i ristoranti “Il Vizio del Barone”, “Il Sogno di Venere”, “Ristorante Oltregusto” e “Masseria Li Stali”.
'La data non è casuale – spiegano dall'Amminstrazione Comunale. Il 16 ottobre, infatti, ricorre la Giornata Mondiale dell'alimentazione della FAO. Ogni ristorante avrà una busta (in inglese doggy-bag) che – con il logo dell'iniziativa – sarà consegnata ai clienti insieme con i principali avanzi dei pasti e delle bevande (in primis il vino)'.
'L'iniziativa – spiega il Sindaco Paolo Greco – ha una valenza di vario tipo: innanzitutto serve ai ristoratori ai quali è garantita una riduzione al 50% della TARI (imposta sui rifiuti) e con i quali continueremo in iniziative di questo tipo, e poi permette di avviare un virtuoso processo di riduzione degli sprechi – in un'epoca in cui c'è una forte disparità sociale. Non sarà una iniziativa isolata, seguiranno altre attività volte a contenere lo spreco'.
Nella stessa delibera che ha approvato l'iniziativa "Mangia a Caprarica…riduci lo spreco" la Giunta Comunale ha stabilito di chiedere agli esercizi commerciali di devolvere ad organizzazioni benefiche e caritatevoli la merce in scadenza che non viene resa ai distributori.
'Si tratta di merce ancora buona – prosegue il Primo cittadino – che in virtù degli accordi commerciali non può essere resa indietro e per le norme vigenti non può essere venduta, 'gonfia' la spazzatura delle attività commerciali, mentre potrebbe essere un sostegno per chi è in difficoltà. Anche in questo caso si cerca di ridurre lo spreco, pensando a chi è in difficoltà'.
L'amministrazione sottolinea che non si tratta soltanto di una iniziativa di carattere sociale ed ambientale. È una iniziativa anzitutto promozionale "Mangia a Caprarica…riduci lo spreco" e' solo un motivo importante in più per scegliere i ristoranti del nostro territorio, che usano prodotti di qualità, biologici, in particolare l'olio – che si produce in larga quantità a Caprarica – grazie ai tanti oliveti che caratterizzano il paesaggio di Caprarica – città dell'olio, e che stiamo celebrando proprio in questo mese di ottobre con la Festa dell'Olio Nuovo'.