Il ciambellone ai frutti di bosco, preparato con yogurt e ricotta, è un dolce soffice e delicato adatto per la colazione, ma anche a merenda per ‘zuccherare‘ la giornata con qualcosa di goloso e profumato grazie alla scorza di limone. Questa ricetta con la ricotta è davvero semplice e una volta preparato l’impasto potete anche versarlo nelle formine per i muffin o negli stampini per cupcake. Le monoporzioni saranno carinissime da offrire agli amici e anche belle da vedere per i pois creati dai frutti di bosco.
Ingredienti per la ciambella ai frutti di bosco
- 250 gr. di ricotta (in alternativa potete utilizzare la stessa quantità di mascarpone, regolatevi durante l’impasto)
- un vasetto di yogurt naturale
- 300 gr. di farina (potete anche usare 200g di farina e 100 di farina di mandorle)
- 200 gr. di zucchero di canna
- un uovo grande intero
- frutti di bosco (o anche solo more di rovo, visto il periodo)
- una bustina di lievito per dolci
- un limone (solo la scorza grattugiata o anche il succo per avere una torta ancor più profumata)
- farina e burro per lo stampo.
Procedimento
Unire tutti gli ingredienti, in una ciotola. Amalgamare il tutto sino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso. Imburrare e infarinare lo stampo. Versare il composto e infornare per 35 min. a 180°m, comunque fare la prova stecchino. Lasciar riposare qualche min. a forno spento, poi rigirare su un piatto per dolci e decorare a piacere.
Varianti
Potete anche affettare una mela, cospargere il fondo dello stampo di zucchero e adagiare le fettine sullo zucchero. Potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato bianco.