Dopo il panettone a base di olio d’oliva, il maestro Luigi Tramonte presenta la colomba a forma di uovo


Condividi su

Ricette antiche, tramandate nel tempo, rispettose della peculiarità della nostra terra che sempre tanto di buono ha da offrire.

Tutto  questo diventa tesoro nella pasticceria Roxy in via Roma a Martignano dove, al civico 49 i clienti – che arrivano da tutta la provincia – vengono viziati con dolci prelibati.

Come non ricordare l’intuizione geniale che il maestro pasticciere, Luigi Tramonte, ha reso realtà a Natale scorso. Parliamo del panettone, il prodotto più tipico per le festività natalizie e che, secondo l’antica ricetta richiede non soltanto tempi molto lunghi di lievitazione, ma anche l’uso di tanto burro. In Salento no. Grazie alla maestria di Luigi Tramonte, il panettone si fa con quel tesoro che regalano gli ulivi, ovvero l’olio extravergine. Il successo del panettone “made in Salento” parla da sé: tutti conquistati dalla pasta soffice che si colorava di oro, l’oro dell’olio utilizzato nell’impasto.

Oggi che la primavera è iniziata, si attende la Pasqua con tutti i dolci della tradizione tra uova di cioccolato che fanno la felicità dei più piccini e le colombe più adatte al palato dei grandi.

La domanda che il maestro pasticciere si è posto nel suo laboratorio artigianale è la seguente: perché non realizzare un prodotto innovativo che unisca il fascino del cioccolato con la sofficità della colomba?
E così nasce l’uovo-colomba! Una colomba a forma di uovo, realizzata sia nella versione tradizionale – se pur d’ispirazione salentina con olio extravergine d’oliva nell’impasto – con tanto di glassa di zucchero ricoperta da mandorle e granella, sia nella versione che accontenterà i più golosi, ovvero ai tre cioccolati: fondente, bianco e al latte.

Solo a sentirne parlare viene l’acquolina in bocca e siamo convinti che anche a Pasqua le prelibatezze sfornate dalla pasticceria Roxy saranno un successo.