Fiori di zucca fritti, uno tira l’altro… come i baci


Condividi su

I fiori di zucca fritti sono uno ‘sfizio’ semplice e gustoso, grazie alla pastella. Perfetti come antipasto, racchiudono i sapori della bella stagione, quando iniziano a fare capolino su tutti i banchi del mercato e tra le cassette dei fruttivendoli.

Gialli come il sole, ma delicati, questi preziosi prodotti della terra si prestano a tantissime ricette, sempre molto eleganti e gustose. In questo caso, basta un po’ di farina, acqua e un pizzico di lievito per ottenere una pastella che renderà i fiori di zucca croccanti fuori e morbidi dentro, soprattutto se ripieni. Alcuni mettono la ricotta con le alici, altri la mozzarella e i pomodori secchi o la scamorza e il prosciutto cotto: tutto dipende dalla creatività e dai gusti personali.

La ricetta dei fiori di zucca in pastella

Fare in casa i fiori di zucca fritti è semplice. Per la pastella bastano pochi minuti e il risultato sarà un piatto talmente “invitante” che non durerà a lungo.

Ingredienti

Procedimento

Serviteli ben caldi.

I fiori di zucca al forno

I fiori di zucca al forno sono un’alternativa light. Anche per la versione non fritta in pastella le varianti possono essere tantissime. C’è chi passa i fiori di zucca ripieni nell’uovo e nella farina e chi, invece, sceglie una panure gustosa di pangrattato e un pizzico di formaggio, meglio se pecorino.

ph. Maurizio Colella