Gustatevi il Salento con la guida di Vincenzo Rotino


Condividi su

Fresco, intenso, e persistente. E’ il profumo del Salento che vien fuori dalle pagine della guida gastronomica che ha pubblicato di recente Vincenzo Rotino, autore di un viaggio seducente per le strade gustose della nostra terra.

L’esperienza da scuot gastronomico ed esperto di comunicazione del territorio consente a Rotino di fare sintesi di una molteplice varietà di offerte e di suggerirne alcune con il rigore e al tempo stesso la passione di chi ama ciò che fa e sa quel che dice.

Parte così il viaggio de “Il Salento del Gusto” – guida enogastronomica e del buon vivere nei gusti e nei sapori salentini – fra ristoranti, masserie, agriturismi e cantine. Una sessantina di racconti e di proposte dotati di tutto il corredo informativo per orientare il viaggiatore lungo il percorso che negli ultimi anni è diventato lungo e certamente tortuoso. Suggerimenti sì, ma anche indirizzi, perché “Il Salento del Gusto” qualifica il suo target di riferimento e lo fa nella considerazione che occorre vera professionalità e tanta serietà nell’approccio al complesso mondo dell’offerta agroalimentare e della somministrazione degli alimenti.

La guida si articola su base territoriale attraverso la composizione di un mosaico geografico. Ad ogni tassello è assegnato un colore che in qualche modo caratterizza una macro area di riferimento, nella quale insiste un itinerario tutto da gustare.

E’ così che Vincenzo Rotino ha inteso fornire il suo contributo ad uno dei settori strategici dell’economia regionale, l’unico probabilmente in grado di assecondare le spinte e le pretese di sviluppo dell’area salentina, che ha trovato nel turismo e nell’agroalimentare un’ancora di salvezza, un bastone con cui agevolare il cammino, nonostante il vento di crisi che ne compromette l’arrivo a destinazione. Ma finché c’è gusto c’è anche speranza.