Una serata di promozione delle offerte turistiche ed enogastronomiche pugliesi, alla presenza della stampa di settore nazionale e delle principali testate, radio e tv generaliste, in concomitanza della BIT 2016, la Borsa Internazionale del Turismo. E, a rappresentare il nostro territorio, ci sarà un salentino. Sarà infatti a Milano lo Chef Cosimo Russo, del ristorante “Aqua Le Dune” di Porto Cesareo, per proporre la cucina pugliese in occasione dell’evento “Benvenuti in Puglia” organizzato, domani 12 febbraio ore 21.00, al Baglioni Hotel Carlton di Milano. Protagonista assoluto che farà assaggiare agli ospiti dei fingerfood il cosiddetto “Puglia style”: riso, patate e cozze; scapece gallipolina in crema di prezzemolo e olive nere; panini alla barbabietola con cipolla rossa, broccoli e ricotta marzotica. La Puglia promossa in tutti i suoi aspetti, insomma; storici, ambientali, con anche i riti e le tradizioni popolari. E poi la cultura e l’arte del vivere, i piaceri enoici e gastronomici, l’artigianato artistico e l’ospitalità.
Classe 1984, il tarantino Cosimo Russo è uno chef preparato, originale e appassionato, con importanti esperienze a Milano, al Four Season Hotel con Sergio Mei, dove ha trascorso cinque anni di studio, di idee, di applicazione e ha affinato la tecnica. Poi il trasferimento a Parigi, dove ha vissuto nuove sfide. Testardo, determinato, capace, ottiene una grande risposta, ma la nostalgia per la propria terra, le tradizioni, i profumi di casa e i colori del mare lo riportano in Puglia. La sua strada si incrocia con il ristorante AQUA Le Dune ed è qui che offre ai propri clienti il meglio della sua passione, della sua semplicità e della sua indiscussa preparazione.
Aqua Le Dune sorge sulla splendida spiaggia di Porto Cesareo e offre un viaggio emozionale tra i sapori di una cucina di eccellenza, i profumi della tradizione, il gusto del mare e la creatività di Cosimo Russo. Un ambiente raffinato e accogliente, dove ogni piatto esprime il giusto equilibrio di pregiati ingredienti.
Assolutamente da provare la crema cotta di ricci con schiuma al prezzemolo, i torchetti di canapa del Pastificio del Duca con borragine e cozze, il filetto di storione su vellutata di cime di rape e verdure saltate, per concludere in dolcezza con il panettone scomposto.