Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Insalata di pollo al pesto, un piatto ‘fresco’ al profumo di basilico

by Redazione
10 Agosto 2020 11:27
in Eno-Gastronomia
0

L’insalata di pollo al pesto di basilico è un piatto fresco, semplice e super-veloce da preparare. Bastano pochi ingredienti, meno di mezz’ora da passare davanti ai fornelli e un po’ di fantasia per aggiungere quel tocco in più alla ricetta-base per avere un pranzo da portare in spiaggia o per una cena ‘leggera’ prima di uscire con gli amici.

L’insalata di pollo, ingredienti

  • 600 gr di petto di pollo
  • 4 pomodori tipo ramato
  • 3 carote
  • 1 costa di sedano
  • ½ cipolla bianca
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • sale e pepe q.b.

Pesto di basilico, ingredienti

  • 1 spicchio di aglio
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 gr di foglie di basilico
  • 30 gr di pecorino grattugiato
  • 60 gr di parmigiano
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 20 gr di pinoli

Preparazione

  1. Lessate in abbondante acqua salata il petto di pollo con 1 carota, 1 costa di sedano e ½ cipolla bianca. Quando la carne sarà cotta scolatela dal brodo e lasciatela raffreddare. In alternativa, per una versione ancora più semplice e veloce, potete grigliare il pollo e tagliare a pezzettini o julienne le verdure.
  2. Nel frattempo preparate il pesto: nel bicchiere di un frullatore ( o come prevede la ricetta originale nel mortaio) riunite tutti gli ingredienti e lavorate poco per volta evitando di scaldare troppo la preparazione fino ad ottenere una crema densa.
  3. Tagliate il pollo a striscioline, mettetelo in una ciotola capiente, unite i pomodori tagliati a spicchi, le carote tagliate a rondelle, sale, pepe, olio e condite con il pesto.
  4. Mescolate gli ingredienti e servite la vostra insalata di pollo al pesto.

Non c’è limite alla fantasia. Si può aggiungere qualsiasi ingrediente: pinoli, noci, insalata, valeriana. Anche patate. O riso per un pranzo/cena completo.

Tags: ricette-sfiziose
Previous Post

Con l’aiuto del complice picchia con un bastone un parente per questioni di eredità. in manette 70enne e 27enne

Next Post

Scontro fra auto e scooter, muore a Modena un 55enne di Novoli

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Incidente sul lavoro al “Via del Mare”, operaio ferito alla testa

by Redazione

Grave incidente sul lavoro nel cantiere dello stadio Via del Mare di Lecce: operaio colpito da un cavo d'acciaio e...

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026