L’insalata di pollo al pesto di basilico è un piatto fresco, semplice e super-veloce da preparare. Bastano pochi ingredienti, meno di mezz’ora da passare davanti ai fornelli e un po’ di fantasia per aggiungere quel tocco in più alla ricetta-base per avere un pranzo da portare in spiaggia o per una cena ‘leggera’ prima di uscire con gli amici.
L’insalata di pollo, ingredienti
- 600 gr di petto di pollo
- 4 pomodori tipo ramato
- 3 carote
- 1 costa di sedano
- ½ cipolla bianca
- 3 cucchiai di olio extravergine
- sale e pepe q.b.
Pesto di basilico, ingredienti
- 1 spicchio di aglio
- 80 ml di olio extravergine d’oliva
- 50 gr di foglie di basilico
- 30 gr di pecorino grattugiato
- 60 gr di parmigiano
- 1 pizzico di sale grosso
- 20 gr di pinoli
Preparazione
- Lessate in abbondante acqua salata il petto di pollo con 1 carota, 1 costa di sedano e ½ cipolla bianca. Quando la carne sarà cotta scolatela dal brodo e lasciatela raffreddare. In alternativa, per una versione ancora più semplice e veloce, potete grigliare il pollo e tagliare a pezzettini o julienne le verdure.
- Nel frattempo preparate il pesto: nel bicchiere di un frullatore ( o come prevede la ricetta originale nel mortaio) riunite tutti gli ingredienti e lavorate poco per volta evitando di scaldare troppo la preparazione fino ad ottenere una crema densa.
- Tagliate il pollo a striscioline, mettetelo in una ciotola capiente, unite i pomodori tagliati a spicchi, le carote tagliate a rondelle, sale, pepe, olio e condite con il pesto.
- Mescolate gli ingredienti e servite la vostra insalata di pollo al pesto.
Non c’è limite alla fantasia. Si può aggiungere qualsiasi ingrediente: pinoli, noci, insalata, valeriana. Anche patate. O riso per un pranzo/cena completo.
