Decine di migliaia di visitatori, appassionati e cultori del buon cibo (turisti e non) si sono riversati nelle stradine magliesi in occasione del “Mercatino del Gusto”, manifestazione giunta alla sua sedicesima edizione. Da sabato 1 a mercoledì 5 agosto, ogni sera era possibile apprezzare la ricca offerta delle eccellenze agricole ed enogastronomiche pugliesi. Salvatore Santese, presidente dell’Associazione Mercatino del Gusto, conferma i numeri del successo: "Ogni anno ci confermiamo come una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più importanti della Puglia e d'Italia. I turisti provenienti da tutto il mondo possono così degustare le nostre eccellenze”.
“Sfidiamo la crisi – prosegue – il taglio dei finanziamenti pubblici, la concorrenza che aumenta di edizione in edizione e riusciamo anche a crescere: nel numero delle aziende che scelgono il Mercatino, nell'offerta di appuntamenti, nelle vie, piazze e cortili del centro storico di Maglie invase dai nostri eventi”. “Quest'anno abbiamo scommesso sulla Cura e sull'olio extravergina d'oliva, dedicando agli ulivi, i veri giganti di Puglia, una piazza con musica, cibo di strada, una scultura luminosa di MarianoLight e dando spazio al progetto Uliando Uliando. Una scelta che, giorno dopo giorno, si è rivelata vincente".
Il pubblico ha potuto scegliere tra le circa 100 bancarelle, le cene in villa e in strada, le piazze dedicate alla pasta e alla pizza, le due postazioni dedicate al cibo di strada, la selezione di cocktail, le 24 cantine di vino e gli otto birrifici artigianali, le vie della Gastronomia, del Benessere, dei presìdi e delle comunità del cibo passando poi al dolce, al gelato e al caffè. Il mercatino ha proposto anche oltre 50 appuntamenti tra presentazioni di libri e incontri, degustazioni guidate e concerti, dj set e spettacoli di danza, laboratori del gusto e attività per bambini. Grande successo anche per l'incontro con Pio e Denise tra i protagonisti della seguitissima serie tv Braccialetti Rossi, organizzato grazie alla collaborazione con Apulia Film Commission.
Molto apprezzate anche le Cene in strada e le Cene in villa con i cuochi selezionati dall'associazione Puglia Expò: Stefano Nuzzo e Klejda Dilo, Peppe Zullo, Fabio Nitti e Francesca Porta, Pietro Zito e Pasquale Fatalino. Grande curiosità hanno suscitato gli appuntamenti di GustoLab dedicati a sushi giappugliese, frutti di mare e spumante, salumi e formaggi dalla Puglia e dall’Emilia Romagna, gustar con tutti i sensi e vino e cioccolato. Tutte le serate del Mercatino – accompagnate dalla buona musica a cura dell’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie – erano impreziosite dal gusto e dai profumi dei cocktail preparati da Michele Di Carlo e Mr Mojito. La manifestazione si è aperta con la consegna del Premio Mercatino del Gusto nato per valorizzare la promozione culturale, la progettualità sostenibile e innovativa in ogni settore, compreso quello enogastronomico e artistico della Puglia.
Quest’anno le menzioni speciali del Mercatino sono andate a Pasquale Centrone, da tutti conosciuto come Tuccino, il pioniere italiano della selezione e della qualità del pesce crudo, della sua cultura, di questa tradizione di origine pugliese e marinara; Giuseppe Montanaro, ideatore del progetto l'Amastuola; la giornalista Lucia Buffo; Salvatore Giuliano, preside dell’Istituto Industriale e Liceo delle Scienze Applicate “Ettore Majorana” di Brindisi; la svedese Sanna Töringe, autrice di numerosi libri fotografici, per il suo impegno nel diffondere nel mondo l'enogastronomia pugliese. L'ultima serata si è chiusa invece con la musica e le parole di RadioWine a cura di Sandro Leucci e Christian Carpentieri.
Il Mercatino del Gusto 2015 è stato organizzato dall’omonima associazione con Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Maglie, Gal Terra d’Otranto, Sac Serre Salentine, Cea – Centro di educazione ambientale delle Serre Salentine, Fondazione Capece con il patrocinio di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, con il sostegno di Candido 1859, Maglio, Giorgio Santese, Sprech, Agrosì, Sagir, Coop Estense, Banca Popolare Pugliese, Spinelli Caffè, Mariano Light, Martinucci e in collaborazione con Apulia Film Commission, Puglia Expò, MedLs – Mediterranean Life Style, progetto Anisakis.