Musica, show cooking e melanzane: al via stasera la 16esima edizione di ‘Marangiane in Festa’


Condividi su

Gustosa, leggera e nutriente. E poi, per cucinarla, esistono tanti metodi. Arrostita, ripiena, sott’olio o come condimento per la pasta. La melanzana rappresenta un ortaggio cardine della dieta mediterranea pugliese e salentina, tanto che proprio nel nostro territorio, ogni anno, le viene dedicata una festa “ad hoc”. Torna per la 16esima edizione a Castrì di Lecce, infatti, la storica sagra "Marangiane in Festa" che, organizzata dalla Pro Loco locale, si svolgerà dal 29 luglio al 1° agosto in piazza Paperi.

Regina della quattro giorni sarà la melanzana, quella locale, declinata nelle migliori ricette della tradizione salentina ma anche riscoperta associandole gusti nuovi che danno vita a prelibatezze tutte da assaporare. Evento, questo, che nasce dal desiderio di rallegrare il paese con musica, canti e buon cibo squisitamente salentino ma. Col passare delle stagioni, la Pro Loco di Castrì è riuscita a creare una manifestazione sempre più appetibile e innovativa.
Il menù, come sempre, ruota attorno all'ortaggio di stagione più versatile, la melanzana.  I visitatori potranno assaggiare la parmigiana classica rossa o bianca; le invitanti polpette fumanti; le "sagne 'ncannulate" con l'impasto di melanzane (usate anche come condimento per bruschette e arrosti). Irresistibile, poi, la dolcissima parmigiana di melanzana al cioccolato oltre ad una ricetta speciale che sarà diversa ogni sera per deliziare e stupire i palati degli avventori della festa.

Oltre alla parte gastronomica, spazio a quella legata al divertimento. Tanta musica per quattro giorni:

Alla musica, pensata per assecondare tutti i gusti, si accosta un evento davvero unico: lo chef Pasquale D'Ambrosio terrà un singolare show cooking durante la terza serata, domenica 31 luglio, alle ore 22.00. Direttamente dal palco, lo chef di origini campane e di fama internazionale, si metterà all'opera davanti al pubblico raccontando il suo concetto di cucina che, sicuramente, per l'occasione, avrà al centro l'ortaggio principe della sagra.

Genuinità, prodotti locali, tanta musica ed energia vi aspettano, dunque, dal 29 luglio al 1° agosto 2016 presso Castrì di Lecce dove la tradizione si rinnova nel nome e nel gusto della "marangiana".