La torta sbriciolata è un dolce ispirato al famoso classico mantovano facile da preparare e adatto a tutti visto che il ‘cuore’ della pasta frolla può cambiare in base al menu, alle stagioni o ai gusti. In questa ricetta il ripieno è di ricotta e cioccolato fondente, ma si può guarnire con la nutella, la marmellata, la crema o la frutta.
La ricetta della sbriciolata ricotta e cioccolato fondente
Il risultato dell’incontro tra la morbidezza della ricotta e il gusto deciso del cioccolato è un dolce delicatissimo, una delizia che si scioglierà in bocca e che conquisterà tutti, ma proprio tutti al primo morso. Come detto, l’ingrediente segreto è la fantasia. Si può preparare una pasta frolla più golosa aggiungendo alla farina del cacao amaro o delle nocciole sbriciolate.
Ingredienti per la base (teglia da 26cm di diametro)
- 300 gr. di farina
- 100 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale.
Ingredienti per il ripieno
- 1/2 kg di ricotta
- 150 gr. di zucchero
- 100 gr. di cioccolato fondente.
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 180. Mescolate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il sale. Unite al centro il burro fuso e l’uovo. Mescolate tutto con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole (cercate di non lavorare troppo l’impasto). Dividete il composto in due parti: 3/4 per la base e 1/4 per la copertura della torta.
- In una terrina a parte, mescolate la ricotta setacciata con un colino, lo zucchero e la cioccolata tritata a grosse scaglie.
- In una teglia imburrata (se lo possedete meglio uno stampo al silicone) mettete i 3/4 dell’impasto e formate la base, premendo leggermenete con le mani per livellare le briciole. Stendete sopra il ripieno di ricotta e cioccolato. Coprite il tutto col restante impasto: questa volta lasciate le briciole ben visibili.
- Per una versione più golosa potete anche spalmare la base con della crema di nocciole (o Nutella) o con il cioccolato fuso con un po’ di latte prima di versare il composto.
- Cuocete per mezz’ora in forno a 180°.
