Terre d’acqua, sintesi perfetta tra Basilicata e Salento


Condividi su

Dall’alto della scogliera, al cospetto del mare le sonorità salentine hanno incontrato quelle della terra di Lucania, così come la cucina locale si è messa a confronto con quella della Basilicata. A Torre dell’Orso, nell’hotel Belvedere, di scena Terre d’acqua, un altro appuntamento di cultura gastronomica messo a punto in maniera molto elegante da Confesercenti Lecce.

La serata si è aperta con un incontro sul tema della diversità culturale e dell’integrazione delle differenti matrici turistiche tra Salento e Lucania. L’incontro coordinato dal direttore di Confesercenti Lecce, Antonio Schipa, ha offerto la possibilità di stringere relazioni con gli ospiti giunti dalla Basilicata e pronti ad offrire i segreti del proprio territorio a partire dalla musica.

"Il nostro obiettivo – ha spiegato Schipa – è quello di aprire nuove strade, nuovi territori, nuovi approdi per il nostro commercio e per il nostro turismo. Dopo gli scambi con il Piemonte, è stata la volta della Basilicata in giorni importanti in cui Lecce e Matera se la giocano per diventare Capitali Europee della Cultura per il 2019. Noi abbiamo voluto dare il nostro contributo alle politiche di crescita del Salento"

Nello spazio antistante l’hotel, a ridosso della Torre medievale, è stato improvvisato uno spettacolo di musica popolare di tradizione, mettendo insieme sonorità e arie lucane, associate a quelle della pizzica salentina, attraverso la fusione artistica di due gruppi, uno salentino l’altro lucano.
Ma Terre d’Acqua è stata soprattutto la fusione di due mondi vicini anche se diversi, sotto il profilo della tradizione gastronomica. Due terre bagnate da due mari e ricche di storia al loro interno.

La serata si è conclusa con una cena esclusiva in cui sono stati serviti squisiti e originali piatti di matrice salentina e lucana. Un  menù composto da due antipasti, due primi, due secondi e due dessert, tutti ritmati dall’alternanza Salento – Lucania.

Alla fine grande soddisfazione di tutti i partecipanti. Fra questi il sindaco di Melendugno Marco Potì, il presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete, il presidente di Assoturismo Massimo Rota ed il direttore di Cat Confesercenti Lecce, Roberto Petrelli.