Vivere bene, mangiando meglio con il Salento del gusto


Condividi su

Un’opera strategica nel contesto geogastronomico del Salento quella di Vincenzo Rotino che sta incantando gli attenti osservatori del settore, gli addetti ai lavori e gli appassionati di buona cucina.
Tutti i gastronauti hanno la possibilità di scoprire le ricchezze dell’agroalimentare pugliese nella serata di venerdì 23 ottobre a Masseria Stali a Caprarica di Lecce, dove è di scena la conversazione di enogastronomia salentina tra l’autore della guida golosa Vincenzo Rotino e il giornalista, esperto di territorio, Marco Renna.

Nella cornice naturale di Masseria Stali viene presentato il nuovo libro guida che questa volta Rotino ha inteso spingere oltre i confini convenzionali delle cultura locale, proiettando il percorso gastronomico su un palcoscenico più ampio, di profilo nazionale. Si tratta di un cammino di indubbio fascino attraverso i gusti e i sapori del territorio con 35 ristoranti, 10 masserie e agriturismi, 30 boutique del gusto, 15 cantine e un ricettario comprendente i piatti salentini più golosi fra terra e mare.

Si tratta di un’altra tappa dell’itinerario dal titolo “le chiacchiere del gusto”, un confronto culturale animato e partecipato al quale farà seguito la cena degustazione pensata da Rita Esposito e preparata dai suoi chef, protagonisti assoluti dell’offerta della struttura agrituristica ospitante. Si potranno assaggiare alcuni piatti segnalati nella guida e nuove creatività gastronomiche preparate, per tutti i partecipanti. A tutti i presenti l’autore dedicherà una copia della guida in regalo, un modo per avere in mano una bussola infallibile nell’impegnativo e lungo percorso della cucina tipica della Terra d’Otranto.

Si accede con prenotazione al costo speciale di 30 euro.