Non si è ancora spento il vento delle polemiche di chi sostiene che non si dovrebbero copiare le tradizioni degli altri, ma conservare le proprie. Eppure Halloween è una festa che ha conquistato anche il Salento, terra che ha fatto del passato e delle leggende (anche di streghe) la sua fortuna.
Festeggiare il 31 ottobre è una tradizione che ha preso piede non solo tra i più piccoli, pronti ad indossare maschere “spaventose” di zombie e vampiri, fantasmi e megere. Anche i grandi colgono l’occasione per divertirsi, per uscire per vivere il “Carnevale” che dura solo un giorno. Non scendono in strada, come fanno altrove, per bussare di porta in porta e chiedere l’ormai famoso “Trick or treat”. Al “Dolcetto o scherzetto” preferiscono i locali che organizzano serate a tema, esattamente come fanno cinema e ristoranti che si “vestono” con quel velo di noir che rende questa giorno unico, nel suo genere.
C’è chi lo ama e chi lo odia, ma tutti vogliono celebrare la fatidica notte in cui «i morti e i vivi sono così vicini». Ecco alcuni suggerimenti:
Notte di terrore al Museo
La natura solo per una notte farà paura. Giochi, esperimenti, esplorazioni: il Museo di storia naturale di Calimera offrirà un ricco calendario di attività pensate soprattutto per i bambini. Una volta calato il sole, sarà possibile osservare la luna e le stelle in compagnia degli operatori o assistere allo spettacolo indescrivibile degli animali selvatici rimessi in libertà una volta curati.
Informazioni e contatti
Tel: 389.1326102 – 345.6186364; mail: info@ildadogira.it – info@msns.it
Museo di storia naturale del Salento – S.P. Calimera-Borgagne, Km 1 – Calimera
Biglietto 5 euro.
Visita Notturna alla Torre di Belloluogo
Chi lo ha detto che il divertimento non può far rima con cultura? Dalle 21.00, sarà possibile rivivere nelle stanze della Torre le atmosfere medioevali fatte di luci, candele e stanze poco illuminate. Nel parco, invece, diventato un punto di riferimento degli studenti universitari (e non solo) si festeggerà Halloween con una serata guidata dalla musica di DJ Moiz e Illest.Biz.
Halloween nella dimora storica di Torre del Parco
Altro appuntamento nel cuore di Lecce. Sarà possibile vivere la notte più terrificante dell’anno nella dimora storica di Torre del Parco. Borbo Leta incanterà con i suoi giochi di fuoco, Emily la cartomante svelerà i segreti del futuro, la performance dei ballerini di Salento Swing People – che faranno rivivere gli anni 30 – lascerà il posto al djset che farà ballare i presenti nel Salone delle Feste fino all’alba.
Il costo è 20€ a persona (1ᵃ consumazione omaggio).
Dress code: rigorosamente in maschera