Una delle feste più antiche del Salento? È “la Lizza” che si celebra ad Alezio


Condividi su

La Festa della Lizza è indubbiamente una delle Feste Patronali più antiche del Salento. Era il 1810, infatti, quando Gioacchino Murat, Re del Regno di Napoli e consorte di Carolina Bonaparte, istituzionalizzava la già antichissima Fiera autorizzando  “…la comune di Gallipoli (a quei tempi  Alezio era una frazione di Gallipoli, conosciuta come Villa Picciotti) in terra d’Otranto, a tenere una fiera nella Parrocchia della Lizza, nei giorni 13,14 e 15 del mese di Agosto di ogni anno”.

Ormai è un appuntamento irrinunciabile per ogni aletino e per i tanti affezionati frequentatori provenienti dai paesi limitrofi, diamo un’occhiata al programma ufficiale per scoprire cosa ha in serbo per noi il Comitato Festa Patronale S.M. della Lizza!

Programma 14 Agosto

15  Agosto

In Tarda sera l’attesissimo spettacolo pirotecnico a cura delle premiate ditte Pirotecnica Chiarappa Giuseppe da San Severo (FG) e  Fratelli Pannella da Ponte (BN).

16 Agosto

“Meraviglioso”

17 Agosto

“Sagra te la pittula” – Apertura della sagra dalle ore 20.00

Le Mostre

Durante tutti i giorni di Festa (14, 15 e 16) sarà possibile visitare la mostra  “Il vento devoto”,  una collezione esclusiva di ventagli d’autore dedicati ai Santi Patroni,  allestita presso il Museo della Confraternita da Pugliarmonica con la regia artistica di Antonio Chiarello.

Contemporaneamente si potrà godere dell’esposizione fotografica dei lavori di Michele Piccinno, curata dall’Associazione culturale Interferenze.

di Armenia Cotardo

ph. Gino Stanca