Fiera dei Pupi, a Lecce l’atmosfera magica del Natale nel Chiostro dei Teatini


Condividi su

Se gli eventi fanno parte della diversificazione dell’ offerta turistica nell’ ottica della tanto attesa destagionalizzazione, allora il Comune di Lecce è sulla buona strada. Con la Fiera dei Pupi che inizia il primo dicembre e si conclude il giorno di Santo Stefano e con la Fiera dell’ Artigianato artistico tipico salentino, che parte il 27 dicembre per chiudere i battenti il 7 gennaio, il giorno successivo all’Epifania, il contenitore culturale del Chiostro dei Teatini diventa certamente un grande attrattore per i vacanzieri attesi in città.
L’ interesse dei salentini e dei leccesi in particolare lo diamo per scontato, perché nulla come la Fiera dei Pupi viene considerato come un momento fondamentale della preparazione al Natale e ai suo rituali. Nulla poi più dell’ artigianato artistico attrae visitatori alla scoperta di un passato che riattualizzandosi entra speditamente nel nostro futuro, impreziosendo abitazioni e dimore.

«Quest’anno abbiamo deciso di allungare la durata dei mercatini natalizi – dichiara l’assessore alle Attività produttive e allo Spettacolo Paolo Foresio – per venire incontro alle richieste degli operatori e anche per assecondare quelle dei turisti, sempre più presenti nel mese di dicembre. Abbiamo scelto di farlo invitando gli artigiani a manifestare il loro interesse a partecipare e condividendo poi con loro le modalità organizzative in modo tale da essere flessibili e adattarci alle diverse esigenze. In più, con la fiera dell’artigianato tipico, portiamo fino alla fine delle feste la durata dei mercatini ospitati nel Chiostro dei Teatini».

La Fiera di Santa Lucia o Fiera dei Pupi

Nel frattempo sul sito istituzionale del Comune di Lecce è stato pubblicato l’invito degli espositori a manifestare il proprio interesse a partecipare alla tradizionale Fiera di Santa Lucia, che, come detto, durerà dall’ 1 al 26 dicembre.

Alla Fiera di Santa Lucia saranno esposti soltanto manufatti artigianali (non produzioni industriali), inerenti al Natale, appartenenti alle seguenti categorie: figure presepiali e piccoli presepi in terracotta; figure presepiali in cartapesta; presepi; accessori per presepe (casette, alberelli, fontanine, arredi ecc. realizzati artigianalmente).

La Fiera dell’ Artigianato artistico tipico salentino

Ma non finisce qui. Dal 27 dicembre al 7 gennaio, poi, il Comune dà la possibilità ad artigiani ed espositori di partecipare anche alla Fiera di artigianato tipico salentino sempre nel Chiostro dei Teatini.

Alla Fiera dell’artigianato potranno essere esposti presepi, figure presepiali, oggetti di ispirazione natalizia realizzati artigianalmente in cartapesta, terracotta, pietra leccese. Non sono ammessi: pizzi e ricami, oggetti in stoffa, vetro, cuoio, gioielli, icone, bambole, composizioni con fiori secchi, ecc. Gli espositori della Fiera di Lucia possono partecipare alla Fiera di artigianato esponendo eventualmente anche manufatti di oggettistica con le caratteristiche indicate.

Sarà possibile partecipare a entrambe le fiere oppure soltanto a una e, nel caso della Fiera di Santa Lucia, anche per periodi inferiori all’intera durata, in base alle proprie esigenze.

Dove scaricare il modulo di partecipazione alle fiere e come inviarlo

Il modulo per manifestare il proprio interesse è disponibile sul sito del Comune a questo link  e dovranno essere interamente compilati ed inviati con pec a protocollo@pec.comune.lecce.it entro il 31 ottobre 2023; solo se vi è l’assoluta impossibilità ad inviare il modulo con pec, si potrà consegnarlo all’Ufficio Protocollo del Comune di Lecce, tenendo conto dei giorni di apertura al pubblico (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 – martedì anche dalle 15.00 alle 17.00). Non sono ammessi moduli inviati con e-mail ordinaria.