Il capoluogo salentino si conferma meta turistica ambita e, soprattutto, ben valutata dal popolo del web. A confermarlo, la Global Reputation Ranking di Trivago, il meta motore di ricerca online che confronta prezzi di hotel, B&B, ostelli e altri tipologie legate alla ricettività. Lecce, infatti, si posizione all’undicesimo posto nella lista delle 100 destinazioni con la migliore reputazione, su Internet, delle proprie strutture. Un dato che viene dall’analisi di circa duecento milioni di recensioni provenienti da oltre duecento siti di prenotazione.
Nella Top ten, in sesta posizione, tra le mete italiane troviamo San Gimignano. Sul podio, inoltre, al secondo posto vi è la meravigliosa Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 finalista assieme a alla capitale del Barocco. Dopodiché, tredicesima posizione per Sorrento e diciottesima per Lucca. Al primo posto la città turca Goreme, il cui parco nazionale rientra tra i patrimoni dell’umanità dall’Unesco.
Che all’ombra di Sant’Oronzo orbitassero migliaia di estimatori e viaggiatori – tanto italiani, quanto esteri – non appare affatto una novità. I numeri alti delle presenze estive risultano ormai un consueto abitué. La vera sfida resta, adesso, la destagionalizzazione di questo turismo made in Salento, che annovera eventi, cultura, tradizioni popolari ed un’accoglienza come pochi. Mantenere lo stesso standard statistico anche nella stagione invernale permetterebbe a Lecce di compiere un grosso salto di qualità.
La “medaglia di bronzo” va a Rust mentre invece Belgrado si posiziona al quinto posto. Al settimo c’è la croata Zagabria, in ottava piazza, l’irlandese Killarney . Le ultime due posizioni delle prime dieci in graduatoria sono occupate dall’enclave russa di Kaliningrad e dalla brasiliana Gramado.