Il terrorismo non frena la voglia di ferie: Salento e Puglia sul ‘trono’ dell’estate


Condividi su

Ad agosto – secondo il sondaggio estivo Confesercenti-Swg – saranno ben 21 milioni coloro che si concederanno un periodo di ferie, di cui 6 su 10 sotto l'ombrellone. Ciò potrebbe significare che la serie di tragici attacchi che ha colpito l'Europa a partire dalla seconda metà di luglio non cancella la voglia di vivere la normalità degli italiani, nemmeno per quanto riguarda le vacanze. Un numero – secondo quanto riportato dall’ANSA – in linea con quello registrato lo scorso anno, che dimostra come l'effetto terrore sui consumi turistici sia per ora limitato. E, come ovvio che sia, tra i vacanzieri le mete più gettonate riguardano il territorio salentino, ormai tappa fissa per molti vip, anche internazionali. Basti pensare alla visita di Madonna nella settimana appena trascorsa (visita nel centro storico leccese, presso l’Abbazia di Cerrate a Squinzano e in una Masseria, dove peraltro ha conosciuto i ritmi travolgenti della “pizzica”).
 
Certo, nessuno partirà a "cuor leggero" ma solo il 4% ha disdetto per effetto della tensione e della paura legata agli attacchi terroristici. Un ulteriore 19% poi ha solo cambiato destinazione o mezzo di trasporto. La meta per il 76% dei vacanzieri sarà l'Italia con la Puglia che si conferma la regina dell'estate.

Tra le mete europee vincono Spagna e Grecia ma nonostante la Brexit resiste anche il Regno Unito. L'albergo sarà struttura la ricettiva preferita (vi soggiornerà il 36%) e la spesa media sarà 858 euro a persona.
 
D’altronde, in tempi non sospetti, Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antiterrorismo, a 24Mattino su Radio 24 annunciò:'Alcuni elementi della strage Nizza portano a fare indagini in Puglia, ma non è da considerarsi un parco per terroristi in Italia'.