«Possiamo dire che il jazz è un virus, un virus di libertà, che si è diffuso sulla terra, “infettando” tutto ciò che ha trovato sulla sua strada: il cinema, la poesia, la pittura, la vita stessa». (Steve Lacy)
“La Musica nasce dalle periferie” è il titolo della XII edizione del Locomotive Jazz Festival organizzato dall’Associazione Locomotive con la direzione artistica di Raffaele Casarano che prende il via il 14 luglio e termina il 1 agosto. 10 giorni con 30 appuntamenti e circa 100 artisti ospiti, dislocati tra le 18 location.
«La musica nasce dove c'è bisogno di un maggiore sforzo di gentilezza – dichiara il musicista e direttore artistico Raffaele Casarano – e dove c'è il tempo necessario per pensarsi e pensare la realtà in cui si vive. Ecco perché il LJF 2017 vuole ritornare dove c'è stato un inizio, per riassaporare quel che vuol dire essere lontani da tutto, eppure così vicini all'essenza di quel che accade, senza perdere l'attenzione. Questo nuovo viaggio musicale, inoltre, avverrà in un territorio che è spesso considerato sì, un piccolo angolo di bellezza e storia, ma comunque periferico e lontano da tutti i centri, siano essi quelli metropolitani o quelli dove la musica stessa ha più possibilità di essere ascoltata e fruita».
Raffaele Casarano è un musicista completo, un artista che ha affermato il suo talento attraverso anni di studio, importanti collaborazioni e una visibilità e notorietà ormai acclarate. Di lui si è sempre apprezzata anche la profonda disponibilità, quella indole all’ascolto, al mettersi in gioco che è anche la cifra stilistica della sua produzione discografica sempre orientata alla qualità scevra tuttavia di confronti vacui, ma arricchita dal dialogo, dal confronto e dalla interazione con gli altri musicisti, con i luoghi della sua terra e con l’idea stessa di musica, ponte, collegamento virtuoso che armonizza le diversità e apre al dialogo.
Questa edizione si conferma ancora di più nella rete di collaborazioni in spazi diversi, dalle periferie a Lecce, da comuni meno noti a provincie diverse: Acaya, Monteroni, Giurdignano, Vernole, Marina di Tricase ma anche Matera.
Alla presenza di Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce, Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico e all'Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia, Valentino Nicolì, Presidente Nicolì S.r.l.,Giancarlo Negro, Presidente Confindustria Lecce e Chief Executive Officer di Links-MT, Andrea Vighini: Junior Brand Manager Dreher presso Heineken. Francesco Durante: Account Manager Heineken, Elena Pinto, Relazioni Esterne Ferrovie Appulo-Lucane, Gianfranco Salvatore, Docente di Etnomusicologia e Storia del Jazz e della Popular Music -Università del Salento, Angelina Storino: Sindaco Comune di Monteroni, Luca De Carlo, Sindaco Comune di Vernole, Carlo Chiuri, Sindaco Comune di Tricase, Monica Laura Gravante, Sindaco Comune di Giurdignano, raggiunti dal messaggio di Dario Stefàno, Senatore della Repubblica e Presidente della Giunta Elezioni e Immunità Parlamentari e dagli auguri di Mauro Buscicchio, Direttore Generale Banca Popolare Pugliese, il giornalista Marcello Favale ha presentato il ricchissimo programma di eventi che comprende concerti, Danilo Rea, Paolo Fresu, Ada Montellanico, Giovanni Falzone, Dimidri Grechi Espinoza, Federico Zampaglione, Noa, Flavio Boltro, Dhafer Yousseff, Eugenio Finardi in coppia con Stefania Rocca per Triacorda, Daniele Di Bonaventura, Richard Bona, solo per citarne alcuni, il “Locomotive giovani”, in collaborazione con Rai Radio1 e Università del Salento, l’Aver Cura Day, dedicato completamente al virtuoso recupero delle opere d’arte e alla tutela delle bellezze, in particolare la lupa in piazza S.Oronzo e Santa Croce, il progetto “Musical… mente”, progetto “Musical… mente”, il seminario di fotografia dal titolo “Punti di Svolta”, i concerti“Street Selecta”, che saranno aperti da Luca Bandirali. Di seguito i partner Istituzionali: Mibact, Regione Puglia, Comune di Lecce, Monteroni di Lecce, Vernole, Giurdignano, Tricase, Matera, Partner: Università del Salento, Radio 1, Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, Sponsor: Dreher, Links-MT spa, Valentino Nicolì Spa, Banca Popolare Pugliese.
Non possiamo che concordare con Ornette Coleman quando diceva che “Il jazz è l’unica musica in cui la stessa nota può essere suonata notte dopo notte, ma ogni volta in modo diverso”.