Lunedì 12 e martedì 13 maggio, alle ore 21.00, arriva al Teatro Paisiello lo spettacolo 20 Decibel della compagnia circense El Grito di Bruxelles.
20 decibel è il suono più piccolo che si possa udire, simile ad un respiro. 20 Decibel è una storia d’amore senza parole che stupisce, diverte e fa sognare. 20 decibel è qualcosa in più di un semplice spettacolo. È un’esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza. È un invito all'ascolto, ad affinare i sensi per percepire il "piccolo" che si nasconde dietro "l'evidente". È un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolieri non devono prevalere su immagini e suoni più tenui. I corpi si trasformano, le riflessioni possono durare all'infinito, gli oggetti suonano la loro anima.
20 decibel è una magia che direttamente da Bruxelles è pronta ad invadere il teatro Paisiello di Lecce, lunedì 12 e martedì 13 maggio, alle ore 21.00. C’è grande attesa per uno dei più originali appuntamenti della stagione teatrale 2014 del Comune di Lecce e del Teatro Pubblico Pugliese. A metterla in scena sarà la compagnia El Grito, nata dall'incontro tra Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini. Un «Raro esempio di circo contemporaneo itinerante di matrice italiana» come l’ha definita La Repubblica. Nel 2008 debutta con «Scratch & Stretch» che in sole tre stagioni estive verrà replicato più di 180 volte tra Italia, Francia, Germania e Belgio. È solo l’inizio.
Lo spettacolo 20 Decibel esprime in maniera brillante il genere teatrale di circo teatro o nouveau cirque ("nuovo circo" in francese), detto anche circo contemporaneo, una forma di spettacolo dal vivo impostasi alla fine del XX secolo. Si basa sulle discipline classiche dell'arte circense (acrobazia, giocoleria, clown, arte equestre, arti aeree, eccetera eccetera), destituendole dalla unità finita del numero di pochi minuti, a favore di creazioni totali, su basi drammaturgiche e tematiche, sia esse astratte o narrative.
Il nouveau cirque ha tra le proprie basi il lavoro teatrale sul personaggio e un uso interpretativo e non dimostrativo delle tecniche circensi, legando queste alle forme d'arte contemporanee (danza, teatro, musica, poesia, arti plastiche) o a più diretti stimoli estetici e sociali del proprio tempo.
Biglietti: Intero 12 euro; ridotto 10 euro; loggione 7 euro; last minute 5 euro (disponibili solo un’ora prima dello spettacolo). I biglietti ridotti saranno concessi esclusivamente ai ragazzi fino a 18 anni, agli studenti universitari, alle persone di oltre 65 anni, ai giornalisti iscritti all’ODG Puglia ed ai possessori di Ikea Family Card, Carta Socio Coop Estense, Carta Più La Feltrinelli, AgisCard, Touring club, agli associati FITA Puglia e dipendenti civili e militari dell’Esercito Italiano e Capitanerie di Porto Puglia.
I documenti attestanti il diritto alla riduzione dovranno essere esibiti all’atto della prenotazione e, a richiesta, al personale di sala. Le riduzioni non sono cumulabili.
La prevendita di biglietti e abbonamenti si terrà presso il Castello Carlo V (via XXV Luglio – tel. 0832.246517) tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 20,00. Il giorno di spettacolo la chiusura della prevendita sarà alle ore 19,00. Il botteghino del Teatro Paisiello sarà aperto la sera di ogni spettacolo a partire dalle 19,45.
Info: Castello Carlo V, via XXV Luglio, Lecce. Telefono: 0832 246517