​Aspettando Santa Domenica…Scorrano si prepara a diventare la ‘capitale mondiale delle luminarie’

A Scorrano, capitale mondiale delle luminarie, è quasi tutti pronto. Le imponenti architetture di luce si accenderanno nei giorni di festa in onore di Santa Domenica

Certo, ammirale le imponenti architetture di luce che, anno dopo anno, ammutoliscono i presenti è uno spettacolo ineguagliabile, che non può essere raccontato, ma vissuto dal vivo con il naso all’insù. Altrettanto bello è vedere come cambia il volto di Scorrano, un piccolo comune di 7mila anime che si prepara ad ospitare tra le sue piazze e strade migliaia di visitatori, 600mila quelli che hanno reso le passate edizioni un successo.

Tutto il paese è in fermento per la tradizionale festa di Santa Domenica, per organizzare cinque giorni (dal 5 al 9 Luglio) di celebrazioni in cui si mescolano fede religiosa e devozione, accensioni musicali e spettacoli pirotecnici, musica e buon cibo.

Nella «Capitale mondiale delle luminarie» si lavora giorno e notte per curare anche il più piccolo dettaglio che renda speciale la “madre” di tutte le feste patronali d’Italia. E così, passo dopo passo, si sta mettendo in piedi l’evento forse più atteso dell’estate salentina che ha raggiunto ormai una risonanza internazionale.

Come da tradizione, è cominciato da qualche giorno l’allestimento delle maestose e sfavillanti architetture di luce che ogni anno regalano suggestioni diverse e grandi emozioni a migliaia di visitatori e turisti. 4milioni di luci che si accenderanno a ritmo di musica.

Se le cosiddette “parazioni” che illumineranno piazze, strade e vicoli sono ormai una caratteristica distintiva di Scorrano, lo spettacolo delle accensioni musicali quest’anno riserverà molte sorprese.

Non resta che segnare sull’agenda l’appuntamento con la Festa di Santa Domenica.



In questo articolo: