​Occhi al cielo: è la notte di San Lorenzo. Tanti gli eventi dove esprimere i propri desideri


Condividi su

È certamente tra le notti più attese di tutto l’anno, tra le principali serate di tutta l’estate. È la notte dedicata a San Lorenzo, quella tradizionalmente dedicata ai desideri da affidare a una stella, una di quelle ‘cadenti’ che, come l’usanza vuole, saranno pronte a popolare il cielo in questa lunga notte.
 
Stilate la lista dei desideri, allora, perché si preannuncia una notte ricca di meteore. A dirlo sono proprio gli esperti: il tutto grazie a Giove. Il pianeta, infatti, sta esercitando in questi giorni una potente pressione gravitazionale, la quale non farà altro che “spingere” le meteore verso la Terra.
 
E per l’occasione sono tanti gli eventi sparsi per tutto il Salento. Oltre ai tradizionali falò sulla spiaggia (a proposito, occhio alle multe!), sono decine e decine le serata organizzate ad hoc per una delle nottate più attese. Dalla costa Adriatica alle rive dello Jonio, passando per i centri più caratteristici della penisola salentina. E poi, immancabili, le sagre più gustose.
 
È il caso della Festa della Municeddha che a Cannole apre i battenti per la sua 32esima edizione: tornano così i piatti tipici a base delle lumache, con le tante novità pensate per l’edizione 2016. Gli organizzatori, poi, hanno deciso di puntare sulla grande qualità della musica da proporre, raggiungendo il top che il panorama artistico locale possa offrire.
 
A Gallipoli, poi, altri due eventi imperdibili. Al parco acquatico ‘Splash’ va in scena ‘La Notte dele Stelle’: grigliate di carne, stand gastronomici, pizzeria e birreria, il tutto contornato dalle piscine e gli acquascivoli eccezionalmente aperti anche nelle ore notturne. E poi immancabile lo schiuma party.
 
Al Postepay Parco Gondar, invece, c’è ‘Holi Dance’. La festa, ispirata a una antica festa indiana, sarà caratterizzata dal lancio al cielo di cascate di colori, pronti a far divertire tutti. Sul palco si esibiranno Quintino, Don Joe, Datura ed Emma Stokholma.
 
A Casarano, infine, anche quest'anno sarà possibile osservare lo sciame delle “Perseidi” presso Osservatorio Astronomico “San Lorenzo” che continua le sue aperture estive: un’occasione unica per ammirare con i tanti telescopi messi a disposizione la ‘caduta’ delle stelle.
 
Insomma, ne abbiamo davvero per tutti i gusti. Tutto il resto del calendario degli appuntamenti per questa notte davvero speciale è consultabile nella nostra Sezione Eventi, costantemente aggiornata.
 
Buon divertimento e… buon desiderio!