In arrivo a Lecce Christmas Buskers Festival, si parte il 15 dicembre


Condividi su

Entra nel vivo l’iniziativa “Lecce Christmas Buskers”, rassegna internazionale dei musicisti di strada fortemente voluta dall’Assessorato allo Spettacolo, al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Lecce. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con l’Associazione  Gessetti&Straccetti e il Salento Buskers Festival – Festival Itinerante delle Arti di Strada.

La città barocca accoglie l’arte di strada con equilibristi, giocolieri, musicisti, teatranti, focolieri, acrobati, trampolieri e artisti d’ogni genere che metteranno in scena innumerevoli spettacoli al giorno.

La rappresentazione diuna forma d’espressione in cui il rapporto tra l’artista e il suo pubblico è diretto senza essere mediato da uno schermo o da un palco. È  creatività, maestria e talento da vendere da parte di artisti che della loro passione hanno fatto uno stile di vita, chi con la musica, chi con formidabili acrobazie, chi con l’energia e il calore del fuoco.

La manifestazione entrerà nel vivo nel weekend dal 15 al 16 dicembre e il terzo e ultimo giorno, domenica 23 dicembre. Circo e musica ovunque trasformeranno il centro storico e i vicoli di Lecce in un mondo parallelo in cui domina l’immaginazione e la magia del circo contemporaneo e del teatro di strada.

Numerosi gli artisti, alcuni anche con esperienze Internazionali, ospiti dell’iniziativa e che si alterneranno nei tre giorni: non mancherà certamente Trampuglia (Dario Cadei), il trampoliere “salentino” con il suo immancabile clowning lungo e i suoi leggiadri passi di danza sui trampoli; a riscaldare l’ambiente ci sarà Mister Thomas (Tommaso D’Acquino), fachiro e mangiafuoco con le sue esilaranti fiammate; Kukulà (Giuseppe Semeraro) manderà in tilt i passanti con le sue clownerie e giocolerie; il DuoCirknos composto da FrancoiseLebuff (Francesco Baffa) con il suo mirabolante diablo, gli equilibrismi sul monociclo e slacklinee l’acrobatica a due insieme a Madeimoselle Chaire (Chiara De Pascalis) che poi volerà alta nel cielo con i suoi tessuti aerei; dalla Scuola di Circo CirKnos di Lecce non poteva mancare La Signorina G (Giorgia Basilico) alle prese con un eterno provino tra bolle di sapone, hula hop e le evoluzioni aeree su cerchio e trapezio che obbligheranno tutti gli spettatori a stare con il naso all’insùe anche per osservare le quattro fantastiche trampoliere del Traballante Teatro (Marcella Buttazzo, Chiara De Pascalis, Mariangela Chirico e Michela Marrazzi) che guidate da Trampuglia esprimeranno tutta la loro bellezza attraverso l’arte dei trampoli.

E ancora: Lespuces / Skizzo e Carletta (Riccardo Serra e Carla Luciano) tra giocoleria, equilibrismo e clownerie;  Kikko (Kikko De Maglie), attualmente Circus Performer By KCirrquee Teatro del Silencio di Parigi, tra giocoleria e scala di equilibrismo; Borboleta (Fatima Licignano), un po’ statua vivente e un po’ performer del fuoco; Pippo One Man Band (Giuseppe Di Pantaleo) uomo orchestra. Jack Gambino (Luca Pastore) clown-giustiziere di strada.

Gli spettacoli avranno iniziodalle ore 18.00 fino alle 21.00 tra Via Trinchese e Piazza Sant’Oronzo, un bel modo di trascorrere questo periodo natalizio, un’occasione per vivere i luoghi in un modo nuovo facendo della strada uno spazio aperto all’incontro, alla scoperta, alla fantasia e al divertimento.